Paura di essere lesica

buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni, ho una relazione con un ragazzo della mia stessa età da quasi 3 anni (è la nostra prima storia seria e stabile per entrambi) e purtroppo non abbiamo mai avuto un rapporto sessuale! questo perchè abbiamo avuto diversi problemi nella nostra relazione: litigi, mancanza di amicizie, non siamo sereni totalmente ecc ecc. in tutti questi anni della mia vita, non ho mai pensato di poter essere omosessuale, ho sempre avuto attrazione verso uomini e anche nella mia adolescienza ho sempre avuto fantasie erotiche su uomini! questa paura è scaturita da novembre 2010 quando il mio ragazzo ed io abbiamo tentato d avere il nostro prima rapporto sessuale completo! purtroppo nn c'è stata penetrazione e mi si è manifestata questa fobia! è da mesi che c penso e mi sta uccidendo anche perchè voglio avere un uomo al mio fianco, voglio sposarmi, avere figli, vivere una vita "normale" e serena come ho sempre desiderato con uomini! ne ho palato anche con i miei genitori, il mio ragazzo e anche ad una psicologa. tutti mi confermano che non posso esserlo perchè appena penso di poter vivere, avere una relazione con una donna mi viene da piangere, rabbia, agitazione, crisi di panico! ho provato anche avere fantasia erotiche su donne, ma appena provo ad averle non ci riesco, mi dico "ma cosa sto facendo... sono ridicola...". ho sempre guardato le donne per fare dei confronti con il mio corpo, per vedere come possono essere vestite, il loro portamente, ma non ho mai pensato di avere attrazione sessuale verso una donna!
per favore aiutatemi! cosa ne pensate? grazie per le risposte
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza sembrerbbe il tipico pensiero che, dopo un'esperienza negativa, si impianta nella testa per il semplice fatto di aver mal interpretato questa esperienza. ed ecco che la prima ipotetica idea scorretta (sarò lesbica?) ci spaventa trasformandosi in ossessione.
legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
se deve risolvere un problema dovrebbe risovere la probabile idea ossessiva che si è formata.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza,

lei ha avuto rapporti intimi con altri partner?
E il suo ragazzo?

Da ciò che scrive sembrerebbe mancare quella serenità e complicità di coppia che sono fondamentali per poter vivere serenamente la sessualità.

E' probabile che lei abbia "spostato" su un'altra questione (la paura di essere lesbica) tutti i dubbi e le incertezze che vengono dal rapporto con il suo attuale fidanzato.

Cosa ne pensa?

Cordialmente,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per aver risposto così velocemente, oltre al mio ragazzo ho avuto una sola volta un rapporto intimo con un altro ragazzo, ma nel mentre avevo sensi di colpa per il semplice fatto che in quel momento il mio ragazzo attuale ed io ci eravamo lasciati, per di più il ragazzo con cui ho avuto questo ropporto intimo non mi piaceva neanche al 100%. anche il mio ragazzo ha avuto un'altra esperinza mentre ci eravamo lasciati e ha avuto le mie stesse sensazioni!
il problema è che più i giorni passano più la mia paura prendere il sopravvento e mi convinco di poter essere omosessuale e questo mi distrugge e mi fa stare ancora più male perchè vorrei avere una relazione completa sotto tutti i punti di vista con un uomo, anzi non un uomo qualunque il mio ragazzo!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ne ho palato anche con i miei genitori, il mio ragazzo e anche ad una psicologa. tutti mi confermano che non posso esserlo perchè appena penso di poter vivere, avere una relazione con una donna mi viene da piangere, rabbia, agitazione, crisi di panico!
>>>

Difficile pensare che una psicologa si sia limitata a ripeterle le stesse cose sentite da parenti e amici. Come minimo, dopo averglielo detto, avrebbe dovuto indicarle il passo successivo, se si trattava di una psicoterapia.

Ad ogni modo molte volte non basta "capire" per uscire dalle proprie trappole mentali. La sua è una paura che ci viene riferita abbastanza spesso, e che meriterebbe probabilmente una nuova valutazione specialistica, se sta soffrendo oltre misura.

Legga qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
no infatti, ho solo riassunto cosa mi ha detto la dottoressa! mi ha anche detto che la mia formazione sessuale l'ho già avuta nell'età dello sviluppo: se non a livello esteriore, ma incosciamente ho già scelto la mia strada! siccome non ho mai pensato d poter essere omosessuale e la cosa è scaturita solo perchè non sono riuscita ancora ad avere un rapporto sessuale completo perchè non c'è stata penatrazione e il rapporto abbastanza difficile con il mio ragazzo non mi porta ad avere voglia di avere degli approcci sessuali, molto probabilmente non lo sono perchè è tutto dovuto all'ansia e agitazione! perdipiù se fino adesso ho sempre desiderato uomini, anche solo baciare uomini e l'idea d poter baciare una donna, vivere con una donna, avere rapporti con una donna mi fa solo stare male e piangere, questo porta a pensare di non esserlo. il mio problema non è il nasconderlo, appena ho avuto paura d questo sono corsa dai miei genitori e il mio ragazzo! sono io come persona a non volerlo, mi rendo anche conto che dal volerlo all'esserlo sono cose molto diverse, ma sono proprio io che nn mi ci vedo nel mondo omosessuale perchè il mio desiderio più grande è avere un uomo al mio fianco, da amare, da poter avere una famiglia insieme e poter vivere sereni!
[#6]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza,
ci sono altre questioni che le creano disagio nel rapporto con il suo ragazzo e con la sessualita' in senso più ampio?

Perche' da cio' che scrive sembrano emergere delle difficolta' di relazione con lui (lei parla di litigi, di mancanza di serenita'), nonche' dei sensi di colpa riferiti alla sessualita'.

Se il pensiero dell'eventuale omosessualita' la "distrugge" potrebbe proprio trattarsi di un pensiero ossessivo, una fissazione.

Le ossessioni possono essere un modo per canalizzare delle ansie o preoccupazioni su qualcosa di specifico.

Da quello che ci scrive, sembra che sia lei che il suo ragazzo abbiate difficolta'relazionali che andrebbero approfondite.

Inoltre, non mi sembra vada sottovalutato il senso di colpa nato a seguito del suo primo rapporto intimo.

Sarebbe il caso di effettuare una nuova valutazione psicologica, al fine di trattare la sua paura specifica e tutte le questioni relazionali eventualmente sottostanti.

Un caro saluto,
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene. Ha letto l'articolo che le ho indicato?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sisi ho letto l'articolo e mi è servito molto!
cmq il senso di colpa mi è nato solo con un altro ragazzo che ho frequentato nel momento in cui mi sono lasciata con il mi attuale ragazzo perchè mi piaceva ancora e mi mancava!
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Avrà letto che questo tipo di paura può essere indicatore di una tendenza ossessiva, ovvero a preoccuparsi e a farsi venire più dubbi del dovuto.

Ma se oltre alla paura c'è anche il senso di colpa, potrebbe indicare difficoltà nella vostra relazione. In ogni caso è appropriata una valutazione psicologica per chiarire, meglio se di coppia.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vedrò se tornare dalla psicologa da cui ero andata! grazie mille a tutti per le risposte!
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentili dottori,
dopo aver letto attentamente tutte le vostre risposte vorrei porvi un altro quesito: è ormai diventata routine per me andare su internet e guardare video e/o fotografie di donne e uomini che fanno atti omossessuali per vedere cosa provo! sopratutto leggo anche di ragazze che hanno avuto rapporti omossesuali avendo comunque il ragazzo! il tutto mi porta agitazione e senso d malessere interiore cosa significa secondo voi? sono notti che sogno di far favori, di qualsiasi genere in campo scolastico o realizzare hobby, a mie amiche e in quel momento lo associo "allora mi piaacce quella ragazza" a quel punto mi sveglio con lacrime agli occhi e ansia! cosa significa secondo voi?
[#12]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Vuol dire che deve prendere un appuntamento al più presto con uno psicologo dal vivo per trattare tempestivamente il quesito che la fa soffrire.

Nessuna rassicurazione che potremmo darle da qui, ora, la potrà aiutare.

Cordialmente,