Amore

Ho 20anni sono stata tre anni con un ragazzo, una storia piena di problemi economici,familiari,ecc ma sempre superati...a Settembre lui è partito per studiare e ad Aprile è tornato dicendomi che non provava piu gli stessi sentimenti secondo lui proprio a causa dei problemi che ci sono sempre stati e perchè siamo stati sempre soli, dopo tante discussioni mi ha detto che comunque dovevamo riprovarci perchè si poteva risolvere qualcosa, cosi siamo rimasti che ci saremmo sentiti finchè non sarebbe tornato a Luglio, adesso a distanza di un mese dalla sua partenza non si fa più sentire perchè non ne ha voglia. Gli ho detto che a questo punto se non sente il bisogno di sentirmi non voglio vederlo quando torna perchè non penso che si possa più fare niente ma lui continua a dirmi che sono libera di scegliere ma secondo lui non gli manco perchè non mi vede e che quindi a Luglio dovremmo cmq riparlarne. Secondo voi si può recuperare qualcosa se adesso sta bene senza sentirmi? sta davvero bene solo perchè non mi vede o anche quando tornerà sara uguale? Dovrei essere disposta a riprovarci quando torna se me lo chiede? Aiutatemi perchè se è un rapporto irrecuperabile cercherò di non nutrire speranze!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

se non ho capito male anche a te lui al momento non manca, e stai valutando razionalmente il da farsi per decidere se rivederlo o meno.
E' così?

Eravate molto giovani quando vi siete messi assieme, succede spesso che i cambiamenti che sopraggiungono con la crescita provochino un allontanamento: a 20 anni non si è più quelli che si era a 16, e possono venir meno anche i sentimenti e i motivi che inizialmente avevano portato due ragazzi a mettersi assieme.

Stando al tuo racconto lui è un po' confuso, ma quali sono i sentimenti che provi per lui?
Hai pensato che forse non riuscite a chiudere solo perchè avete una storia piuttosto lunga alle spalle?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
no io sono ancora innamorata ma non basta il mio amore per andare avanti c'è bisogno anche del suo e proprio per non farmi male vorrei sapere se in una situazione del genere, in cui lui sta bene senza me, si può ancora recuperare qualcosa. Lui non mi sembra confuso al momento perchè non si fa proprio sentire però pensa che ci sia qualche possibilità di tornare insieme, pensa che questo suo stare bene dipenda dalla lontananza,ecc io invece penso che se lui sta bene cosi non c'è piu niente da fare ma allo stesso tempo il fatto che lui mi dica che rivedendoci ci possa essere qualche possibilità seppur minima e lontana mi da speranza...vorrei sapere da lei se è davvero come dice lui o se mi devo rassegnare...vorrei sentirmi dire che possiamo tornare insieme ma dentro di me penso di no! Se io so che non ci sono speranze evito di rincontrarlo quando tornerà(semmai me lo dovesse chiedere) perchè rivedendolo sto peggio ed evito anche di illudermi! la cosa che su cui mi interrogo è come mai se sta bene senza di me (e si vede) ha speranze in Luglio, dubbi su cio che prova, se io sto bene senza una persona neanche mi va di sistemare tutto ne penso di poter provare niente vedendola! Non lo capisco!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Da qui non possiamo fornirti una risposta certa, non conoscendo nè te nè lui, ma nel consulto che hai richiesto in aprile dicevi che lui era partito con l'idea di sentirti solo con sms proprio per capire se la lontananza gli avrebbe fatto sentire la tua mancanza, cosa che non è avvenuta.
La storia era quindi già stata messa in dubbio quanto meno da lui, che a mio parere è confuso perchè dice che non gli manchi, ma non esclude che potreste tornare assieme.

Non tutto comunque dipende da lui e dalla sua disponibilità a stare con te, prova a considerare anche quanto il rapporto fosse difficile e insoddisfacente sotto gli aspetti che ci hai descritto l'altra volta, e a chiederti se quello che ti tiene legata a lui è amore o paura di affrontare il futuro senza di lui.
[#4]
dopo
Utente
no l'unico ostacolo è lui, i suoi sentimenti io sono certa dei miei...se non si fa sentire tutto giugno e a luglio mi chiede di riprovare o anche solo di vederci è da stupidi dire si con la (quasi)certezza di ricevere di nuovo una batosta?

comunque le do ragione sul fatto che lui è confuso...o forse ha solo paura di affrontare la realta che si è presentata!
non capisco davvero!