Quando fare l'amore diventa una paura

Vorrei un consiglio più che un consulto.
Sono un giovane di 19 anni e prima di questo periodo non ho mai avuto alcun problema a livello sessuale: sesso regolare con prestazioni soddisfacenti.
Purtroppo però frequentando la facoltà di medicina sono abbastanza impegnato e stressato:
fino ad aprile tutto è filato benissimo, poi nel mese di maggio per problemi di tempo non ho avuto tempo per 'le coccole' con il partner! beh diciamo che da un periodo di regolarità assoluta 1-2 volte a settimana ad un mese e passa di stop forzato e le faccio immaginare la situzione psicologica di entrambi.
Purtroppo pero' adesso in me qualcosa non va: l'ultima volta, per un forte stress pre esame, mi è stato conferito, ho fatto...beh non è andata bene.
Beh ci puo' anche stare, se non che adesso, a distanza di un mese e con la possibilità di tornare finalmente a fare del sano amore, mi trovo IMPAURITO!
Impaurito di tornare a non riuscire a soddisfarla come prima e so che pensarci fa male ma la paura è tanta e vorrei che mi daste un consiglio su come superare tutto cio :)

Con estrema fiducia, saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

quando dici di essere impaurito, in particolare di che cosa sei impaurito?
Da quanto tempo stai insieme a questa ragazza?
Secondo te cosa potrebbe succedere?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Chiara Campadello Psicologo, Psicoterapeuta 13
Forse ciò che le causa ansia, e quindi le impedisce di vivere serenamente l'intimità con la sua partner, è il considerare il sesso come una prestazione, un'impresa in cui riuscire o fallire piuttosto che un momento di condivisione e di scambio. Se il sentimento con cui si avvicina alla sua compagna è quello di essere ad un esame non stupisce che si trovi impaurito.

Dr.ssa Chiara Campadello
Psicoterapeuta dell'adolescenza e dell'età adulta
chiara.camp@inwind.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Quindi come posso cercare di superare questo momento?
Diciamo che io non lo vedo come un esame e ho paura di 'perdere' o di 'perderla' ma piuttosto quell di riuscire a soddisfarla come prima.
Il Fatto è comuqnue che in generale non ho problemi di prestazione, a spaventarmi è la durata
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, ma queste sono le TUE paure oppure si è ripresentato l'evento?

Nel primo caso non possiamo lasciare la situazioni in mano a fantasie e quindi si prova e si vede cosa accade; nel secondo non è pensabile di permettere all'ansia e alle paure di amplificarsi. In quest'ultimo caso è preferibile consultare di persona uno psicoterapeuta per il trattamento dell'ansia.

Saluti,

[#5]
Dr.ssa Chiara Campadello Psicologo, Psicoterapeuta 13
Provi a pensare che si è trattato di un momento di stanchezza, come tutti possiamo avere, che non necessariamente si ripeterà ma neanche che NON DEVE ASSOLUTAMENTE ripetersi, altrimenti entra in ansia in anticipo e si avvicini alla sua ragazza senza il pensiero di doverla soddisfare ma di condividere qualcosa con lei, cercando di dare importanza a tutti i momenti della vostra intimità. E se ancora ha questi pensieeri provi a parlargliene, anche questa è condivisione!

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
credo che la strada piùconsona sia quella di chiedere una consulenza de visu, per comprendere cosa si cela dietro quest'ansia, che inficia la sua sessualità.
La sessualità è soltanto il sintomo offerto, di svariate situazioni emozionali, intrapsichiche e relazionali, più complesse.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it