Ho paura di morire prima dei 19 anni
Già da quando ero piccolo avevo questa convinzione che morivo prima dei miei 19 anni e non mi sono dato mai una risposta del perchè pensassi così! Ma non è una vera e propria fobia perchè non mi prendono gli attacchi panico, solo che ci penso e mi spaventa perchè prima da bambino era "lontana" la data dei miei 19 anni e quindi ci pensavo poco e niente, ora che ci mancano pochi mesi ho sempre di più la paura di morire e questo mi spaventa e mi rende triste.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Hai parlato con qualcuno di questa tua paura, oppure finora ti sei tenuto tutto per te?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Sinceramente con i miei genitori non ne ho mai parlato, ma con la mia ragazza si e mi disse di non preoccuparmi che era solo una paura inutile, da una parte ha ragione ma dall'altra ci penso spesso e non riesco a vivermi la vita serena che dovrebbe avere un ragazzo della mia età perchè un pò di paura c'è! Non capisco da dove nasce questa mia convinzione. Comunque la ringrazio per la sua risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se ci pensi bene, ti convincerai da solo che è molto più importante capire come fare a eliminare la tua paura, che capire da dove viene. Può dipendere da una tendenza ansiosa di base, da una malattia o una morte avuta in famiglia o da altre cause ancora. In ogni caso, se ti sta facendo soffrire troppo è adatto ricorrere a un aiuto psicologico. Se studi, puoi iniziare parlandone al centro ascolto studenti della tua scuola/facoltà, che saprà intanto orientarti.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Cerco di pensarci il meno possibile ma ogni tanto il pensiero ci va, soprattutto prima di dormire o la mattina appena sveglio che sono ancora a letto,perchè durante la giornata stando impegnato nn ci penso minimamente, poi mi va a periodi questo periodo di più perchè come le ho detto sono vicino a quella data. Comunque sono già ansioso come ragazzo anche se nn ne ho motivo, malattie per fortuna non ne ho, l'unica cosa che può aver accentuato la causa è che nel 2006 è morto mio padre. Ora la scuola è quasi finita quindi il centro ascolto studenti non c'è più, se proprio diventa una cosa pesante da sopportare informerò la mia famiglia. La ringrazio di nuovo per le sue risposte.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
in alternativa puoi rivolgerti al Consultorio familiare della tua ASL per fare un colloquio con uno psicologo
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara