Fiducia persa...
Buongiorno gentili dottori, chiedo aiuto...
ho (o avevo, non lo so) una storia con il mio ragazzo già da circa 7 mesi..con il quale avevo un'intesa sessuale fantastica, mai avuta prima...rapporti molto, molto frequenti, anche piu volte al giorno...ma comunque io alla base, che non ho molta fiducia nel sesso opposto, un po' avevo sempre timore di un possibile tradimento e sono entrata mille volte in paranoie per questo motivo, anche se lui dice di amarmi molto e fino ad ora non credo si sia mai comportato male..
Ieri sera era a casa mia mentre io ero a lavoro e ho scoperto che ha guardato dei siti porno. Prima di scoprirlo, giacchè io cancello sempre la cronologia gli ho fatto una battutina tipo: amore ma non è che ora che vado a cancellare la cronologia mi fai trovare una "sorpresina"? E lui prima mi ha detto no...poi ha aggiunto che non ci sarebbe niente di male a vedere un sito porno...morale della favola mi ha lasciata lui oggi dicendomi che non ne puo' piu' delle mie insicurezze e delle mie paranoie...sono a pezzi...aiutatemi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ho l'impressione che si sia trattato della classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. È difficile che si lasci qualcuno solo per una sciocchezza simile, dev'esserci, nel vostro passato, una storia di mancanza di fiducia, reiteratamente dimostrata e subita. È così?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo
Salve,
non penso che la questione dei siti sia realmente così grave, penso piuttosto che forse il suo ragazzo colto quasi sul fatto si sia sentito in difetto questo si, ma in fondo forse è lei stessa che poi lo ha portato a prendere tale decisione... ovvero la rottura del rapporto.
Convivere con un'accusa costante e continuata di tradire qualcuno alla fine snerva, e probabilmente come dice il collega è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma da parte del suo ragazzo però!
Una certa insicurezza può anche essere normalmente presente in ognuno di noi, ma questa non deve intaccare il rapporto, non deve diventare un'ossessione.
Riuscire a moderare le proprie insicurezze e paranoie è sempre auspicabile, per riuscire meglio a convivere con gli altri, di conseguenza se lei ritiene di essere capace di controllare queste cose allora può pensare anche di poter avere un sano rapporto con il proprio compagno.
Suggerisco prima di tutto di far chiarezza dentro di lei.
Un saluto
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologa di Roma
Tel. 327.8259566
studiopsicologicoturchetta@gmail.com
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
un rapporto di coppia per funzionare bene richiede fiducia e complicità.
Se lei sente sfiducia per il sesso opposto e teme possibili tradimenti, come riferisce, è portata probabilmente a comportarsi di conseguenza in modo sospettoso con il partner e magari ad assillarlo, come potrebbe essere accaduto.
L'allusione fatta al suo ragazzo in merito alla fruizione di siti porno, potrebbe aver colmato la misura, come fatto osservare dai colleghi.
Sarebbe auspicabile da parte sua venire a capo dei suoi timori anche al fine di poter instaurare col partner, attuale o futuro, un rapporto basato su presupposti di maggior fiducia.
Consultare uno psicologo le potrebbe essere di aiuto.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Gentili dottori,
grazie mille a tutti per le risposte.
Allora, ieri mi ha richiamata dicendomi che mi ama e non puo' stare senza me...e siamo tornati insieme..c'è una cosa che pero' mi turba molto, ed è il continuo pensiero al fatto che abbia visto quel sito porno. Ripeto, e anche lui lo sostiene, abbiamo un'intesa sessuale fantastica, facciamo l'amore anche più volte al giorno quando si puo', e non capisco perchè abbia sentito la necessità di fare questo.
Io ero a lavoro, e lui mi ha detto che era perchè aveva voglia di me, era da solo e annoiato, e in un momento di "debolezza" l'ha fatto così tanto per fare, che io non gli faccio mancare nulla e che si è reso conto anche lui di aver fatto una "cavolata"..
Come posso passare su a questa cosa? Secondo voi è normale che un uomo, seppur estremamente soddisfatto dalla propria donna a volte senta il bisogno di guardare un video porno?
Io sono confusa perchè questo pensiero non mi abbandona...
aiutooo!
Grazie infinite..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, è normale, molti uomini fanno uso occasionale di pornografia. Non dia peso alla cosa, lo dissuada magari bonariamente dal continuare, ma non ne faccia un problema, altrimenti la situazione potrebbe "scapparle" di nuovo di mano.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Grazie dottore, mi è stato di grande aiuto...
fissero' in tutti i casi un colloquio con un suo collega perchè alla base di tutto questo c'è una forte insicurezza da parte mia nei confronti del sesso opposto, paura tremenda di essere tradita, ogni donna per me è un pericolo..e dire che a detta di tutti sono bella, simpatica, intelligente, cioè non mi manca niente! E non sono mai stata nemmeno cornificata...non so da cosa nasca tutto ciò..devo assolutamente smetterla!
Grazie mille ancora :)
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> fissero' in tutti i casi un colloquio con un suo collega perchè alla base di tutto questo c'è una forte insicurezza da parte mia nei confronti del sesso opposto
>>>
In tal caso, la scelta di vedere uno psicologo è corretta.
Qualcuno ha detto che il bastone fa scappare il cane dalle nozze...
Cordiali saluti
[#8]
Utente
:))
Grazieee!