Il sesso, tuttavia lo vivo ancora come qualcosa

gentilissimi,
ho 23 anni e volevo un consulto in merito al mio disagio nei confronti della sessualità.
mi spiego: sto con un ragazzo da 4 anni e la storia con lui mi ha aiutata a diventare più disinvolta durante il sesso, tuttavia lo vivo ancora come qualcosa di negativo.
non riesco a lasciarmi andare e subito dopo averlo fatto mi sento in colpa. in più il mio ragazzo mi ha detto esplicitamente che sono molto fredda e riservata (cosa che lo spinge a trovare altre distrazioni di cui io, purtroppo, sono venuta a conoscenza).
come posso fare per risolvere questo problema?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
la sfera della sessualtà è composta da un'infinità di elementi, che vanno dall'educazione ricevuta, dal vissuto verso se stessi, l'altro sesso, aspetto inconsci ed aspetti relazionali.
Essere riservati, è un modo di essere, non obbligatoriamente inadeguato.
Valuti l'ipotesi di rivolgersi ad uno psicologo, eventualemnte perfezionato in sessuologia clinica, con cui effettuare qualche colloquio di counseling psico-sessuologico, a volte potrebbe essere bastevole.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, in che termini vive la sessualità in modo negativo?

Può spiegarlo meglio?

"...non riesco a lasciarmi andare e subito dopo averlo fatto mi sento in colpa..."

Secondo Lei da dove viene il senso di colpa, posto che il senso di colpa è un emozione congrua in seguito ad un danno recato a qualcuno/qualcosa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, il vissuto legato alla sessualità è composto da un insieme molto ampio di fattori, compresa l'educazione che si è ricevuta.
rifletta se oltre al suo ragazzo anche per lei sia un problema questo distacco che vive ed eventualmente può chiedere il consulto di un collega che la possa aiutare a dare sensi e significati a questi suoi vissuti.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
in particolare quali sono i sensi di colpa che condizionano negativamente la possibilità di vivere serenamente la sessualità?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it