Cause omosessualità?
Sono un giovane ragazzo omosessuale, lavoro come volontario in un'associazione che si occupa di informazione sull'omosessualità e sul problema dell'omofobia.
Faccio spesso vari incontri con giovani ragazzi in varie scuole e in vari centri di aggregazione giovanile quando si parla di argomenti inerenti alla sessualità o alle discriminazioni inerenti alla sfera sessuale.
La fatidica domanda, che mi fanno un pò tutti, è: perchè una persona è omosessuale?
Anche: Perchè alcuni dopo anni che hanno vissuto rapporti eterosessuali improvvisamente scelgono di relazionarsi sessualmente ad individui del proprio stesso sesso?
Sicuramente la repressione è grande, molte persone fanno finta di niente costringendosi in una soffocante vita etero non "sentimentalmente sentita" ma può accadere che una persona, dopo anni di attrazioni esclusivamente eterosessuali possa cominciare improvvisamente in età adulta ad avere anche attrazioni omosessuali o addirittura esclusivamente omosessuali?
E l'omosessualità da cosa dipende?
Molti giovani mi hanno fatto questa domanda, molti omosessuali hanno opinioni discordanti a riguardo.
Chi parla di ormoni, chi di cromosomi, chi di genetica, chi di complesso edipico, chi di natura o addirittura chi cita il "volere di Dio".
Ma qual'è la vera causa che porta una persona ad avere sentimenti ed attrazioni di tipo omosessuale?
Prendete questo quesito sia come un consulto personale che se chiarito potrebbe permettermi di vivere con più consapevolezza la mia sessualità e sia come una risposta che molti nel campo dove faccio volontariato attendono.
Grazie in anticipo per tutte le eventuali risposte.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Senza scomodare il volere di dio, che non possiamo conoscere, quando le cause di un certo fenomeno sono complesse, sfaccettate e non ancora ben comprese, ognuno si fa la sua idea.
Il punto di vista della scienza è che l'omosessualità dipenda da una mescolanza di fattori genetici e ambientali, e che quello genetico sia preponderante.
Poi la parola "omosessualità" da sola è riduttiva, la materia è molto più complessa. Si può distinguere fra identità di genere, orientamento sessuale, transgenderismo e così via.
>>> Perchè alcuni dopo anni che hanno vissuto rapporti eterosessuali improvvisamente scelgono di relazionarsi sessualmente ad individui del proprio stesso sesso?
>>>
La parola "scelta" poi è del tutto inappropriata a questo riguardo, perché le persone non "scelgono" di essere etero o omosessuali. Anche se molti, omosessuali e non, si autoconvincono di aver scelto di essere come sono.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ad oggi non si conoscono spiegazioni scientifiche sulle ragioni e la genesi dell'omosessualità.
Sono state avanzate solo delle ipotesi.
L'omosessualità non è degna di attenzione clinica da parte di uno psicologo, a meno che la persona omosessuale non provi un grande disagio nell'esserlo.
Ai ragazzi potrebbe suggerire la lettura di un testo scritto per gli adolescenti e che affronta anche questo tema il cui titolo è "C'era una volta la prima volta" di F. Veglia, ed. Erickson.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica