Paure e ansie

Buongiorno,
ho scoperto una nuova parte di me che non mi piace affatto... Ho sempre saputo di non essere la persona più coraggiosa al mondo, ne di vivere serenamente quanto mi accade nella quotidianità.

Da qualche mese mi sento molto meno sicuro di me, ho paura di quello che potrebbe prospettarmi il futuro. Fino ad ora non ho mai avuto grossi problemi nella vita, ho una ragazza splendida, un lavoro che mi soddisfa e non ho mai avuto problemi economici.
Questa situazione mi crea ancora più problemi, razionalmente non avrei nulla di cui preoccuparmi ed inoltre mi fa sentire in colpa verso chi deve affrontare cose veramente difficili.

Da due mesi sto cercando casa con la mia ragazza, e queste mie ansie e paure sono saltate fuori prepotentemente. Abbiamo trovato una casa perfetta con noi, non dovremmo neanche effettuare un gran mutuo (rispetto ai nostri coetanei). Però io mi sento bloccato. Vivo questa situazione in malo modo rovinando la mia relazione sentimentale e rovinando uno dei momenti più belli nella vita e in una coppia.

La mia paura è che in futuro accada qualcosa (perdita lavoro, crisi economica) che ci impedisca di realizzare i nostri sogni. Diventerei responsabile non solo di me stesso ma anche della mia nuova famiglia, e non so se ne sono in grado.

Sto cercando di lavorare su me stesso con piccole sfide quotidiane che spero mi aiutino a prendere fiducia di me stesso. Ma questa nuova parte di me mi spaventa moltissimo e non so che strada intraprendere per uscirne più forte e migliore.

Ricevo molti consigli da amici e parenti, ma non mi toccano minimamente. A mio parere nessuno riesce a capire quello che provo.

Mi sento in una crisi personale, mi sento meno entusiasta del solito e soprattutto mi sento bloccato dalle mie paure.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe trattarsi effettivamente di paura del futuro per possibili difficoltà economiche o altro, ma potrebbe anche trattarsi d'incertezze riguardo alla relazione con questa ragazza. Innanzitutto andrebbe capito di cosa si tratta per poterle suggerire cosa fare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
le posso garantire che sul mio rapporto di coppia non ho dubbi.
La mia ragazza mi sta aiutando molto in questo periodo di difficoltà.

Tra tutte le mie paure, quella di aver scelto la ragazza sbagliata non mi ha mai sfiorato.

In questi anni di fidanzamento, le conquiste a livello personale che ho ottenuto sono state anche merito della persona che ho a fianco che ha sempre creduto in me.

Se penso al futuro il rapporto di coppia è l'unica cosa che non mi preoccupa, mi preoccupa tutto il resto.
Sto facendo delle scelte importanti, che portano responsabilità. Diventerò, negli anni a seguire la persona su cui la mia nuova famiglia farà affidamento. Vedendo come reagisco adesso mi chiedo se sarò in grado di affrontare eventuali difficoltà che potrebbero presentarsi in futuro.

Penso che quello che mi manchi sia solo fiducia in me stesso e determinazione. Voglio cambiare ma non so come....

Grazie mille e buona domenica
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, in tal caso si tratta della paura di assumersi delle importanti responsabilità, con quello che comporta metter su una famiglia e tutto il resto.

La fiducia in se stessi, quando non la si ha dalla nascita, si può ottenere solo attraverso l'esperienza. In altre parole, solo sentendo la paura e facendo ugualmente ciò che va fatto si può far crescere determinazione, autostima e autoefficacia.

Se tuttavia non riesce da solo, ricorrere a uno psicologo può essere appropriato.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, anch'io penso di aver bisogno di esperienze di vita!
Il suo consiglio è quindi quello di prendere le mie decisioni anche se ho paura, ed eventualmente farsi aiutare da qualcuno?

Vorrei tanto buttarmi nell'acquisto di questa casa ma nn so come potrei reagire in caso di difficoltà.

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Esatto. Mentre sarebbe imprudente "buttarsi" solo per aver ricevuto un consiglio online, facendosi seguire di persona - non necessariamente attraverso chissà quali percorsi psicologici impegnativi, può bastare anche una semplice consulenza - avrà più chiari i termini della questione e potrà prendere decisioni più serene.

Cordiali saluti