Difficoltà orgasmo

Salve,
scrivo per avere alcune info riguardo la mia situazione. Sto con un ragazzo da 10 mesi abbiamo una grande complicità,sintonia e ci amiamo molto. Fino a qualche mese fa avevo sempre tanta voglia di farlo,ogni giorno avevo questo forte impulso. Le cose sono cambiate quando a febbraio ho preso la pillola. La libido si è annullata drasticamente,ero molto nervosa,i litigi con il mio ragazzo erano frequenti. A causa di questa situazione(è stato un periodo molto difficile adesso ne sto uscendo ma è come se tutta la mia energia vitale fosse stata risucchiata) ho interrotto l'assunzione della pillola,pian piano un po' di libido è tornata ma non come prima. Adesso mi capita che quando il mio ragazzo mi masturba,sono eccitata ma a volte dopo la fase iniziale di eccitamento mi blocco,passa tutto,c'è un rifiuto,quella situazione mi dà fastidio,anche se prova a sfiorarmi i capezzoli provo fastidio. Allo stesso modo se sono eccitata e sto vicino all'orgasmo basta interrompere la masturbazione,cambiare magari posizione,che la masturbazione mi dà fastidio,il clitoride diventa sensibile come se fossi arrivata. Altre volte raggiungo l'orgasmo con facilità.Comunque ultimamente raggiungo più facilmente l'orgasmo di pomeriggio perchè la sera arrivo sempre stanca. Vorrei sapere se è possibile avere dei chiarimenti soprattutto sulla prima situazione,quella di maggiore disagio. Ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

oltre alla pillola che ha influito negativamente e che ora ha interrotto, ci sono altri elementi, a Suo avviso, che potrebbero aver portato a questa difficoltà?

Lei ha delle ipotesi a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"A causa di questa situazione(è stato un periodo molto difficile adesso ne sto uscendo ma è come se tutta la mia energia vitale fosse stata risucchiata)"

Gent.le ragazza,
la situazione alla quale ha accennato riguarda il rapporto di coppia?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
La situazione difficile riguarda sia un periodo difficile per me in quanto non riesco più a studiare,a prendere decisioni sul futuro(sto in pausa),sia problemi di coppia in quanto lui esce da una storia di 5 anni e io soffro di gelosia per ogni suo aspetto del passato,mi sento inconsciamente in competizione su tutto,anche sull'aspetto sessuale.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"io soffro di gelosia per ogni suo aspetto del passato,mi sento inconsciamente in competizione su tutto,anche sull'aspetto sessuale"

Gentile ragazza,

questa potrebbe essere una prima ipotesi da prendere in considerazione, considerando anche la Sua età, l'età di questa storia d'amore e il tipo di relazione che c'è col Suo compagno.
Lasciarsi andare prevede un atto di grande fiducia, di intimità, che inevitabilmente cozzano con la competizione o la paura di non essere all'altezza della situazione.

Da qui però risulta difficile aiutarLa; la sessualità tocca molti aspetti, non solo personali, ma anche relazionali.

Ha mai pensato di consultare di persona uno psicoterapeuta per questo disagio?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
il calo del desiderio sessuale e le difficoltà orgasmiche sono un ambito complesso e caleidoscopico, correlato alla sfera della sessualità, dell'individualità e della coppia.
Ridurre il raggiungimento dell'orgasmo a semplici manovre masturbatorie è vano e riduttivo, ci saranno altri elementi che appartengono alla vostra coppia che andrebbero investigate.
valuti l'ipotesi di chiedere una consulenza de visu, ne trarrà grande giovamento.
Un caro saluto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
sembra che lei si sia imposta di dimostrare la sua superiorità rispetto all'ex fidanzata del suo ragazzo, dove nasce secondo lei questa insicurezza?
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio innanzitutto per l'interesse da voi dimostrato. Io di fondo non accetto di sbagliare e poi cerco sempre di tenere tutto sotto controllo(infatti all'inizio non mi lasciavo toccare da lui perchè mi dava fastidio cominciavo ad irrigidirmi e dovevo farlo io). Non so bene perchè ho tutta questa insicurezza.Il mio ragazzo è un angelo mi tranquillizza su tutto,ha tanta pazienza,usa sempre parole stupende per calmarmi. Nonostante tutto mi sento in competizione,voglio essere migliore in tutto,se so che qualche suo amico o conoscente ha potuto fare qualche apprezzamento su di lei crollo.A volte la ex lo chiama e gli dice che le manca e altre cose che non sopporto. Ci sono momenti dell'intimità nei quali sono eccitata ma poi mi blocco perchè comincio ad andare con la mente a questi pensieri,a volte mi devo proprio concentrare per raggiungere l'orgasmo. Oppure è capitato che mi tormentavo con i sensi di colpa per non essermi fidata in pieno di lui all'inizio della storia. Comunque ultimamente sono andata da una naturopata che fa sedute di autostima,cura con i fiori di bach...e facendo anche una regressione mentale ha detto che io trovo la causa dei miei disagi nelle altre persone perchè non voglio guardarmi dentro. Ha detto che il disagio è causato dalla mia situazione di stand by(infatti da gennaio non studio e non so se cambiare università),dalla mia insicurezza sul futuro e quindi le telefonate della ex che arrivano al mio ragazzo sono solo un contorno che a me non devono interessare. Non so quindi se convincermi di questa sua teoria e tranquillizzarmi o trovare la causa in tutta questa situazione. Mi scuso per aver scritto così tanto.
Saluto cordialmente