Famiglia
Salve sono una ragazza di 15 anni e sono fidanzata. Da un po' di tempo mia madre è diventata troppo apprensiva con me e ieri mentre ero al telefono con il mio fidanzato ha messo il registratore e nel cuore della notte ha ascoltato tutto. Quindi ha scoperto che con lui ho avuto alcune esperienze sessuali ma non il sesso. Ora lei non vuole più parlarmi mi denigra e non vuole capirmi. Cosa devo fare? Sto andando in depressione.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il tuo è il problema che ogni adolescente prima o poi deve affrontare: diventare grande. Questo significa che tutta la famiglia, non solo il ragazzo, deve riadattarsi e riorganizzarsi e potrebbe essere necessario un certo tempo a tua madre per abituarcisi. Nel frattempo certo non aiuta se ti lasci deprimere tu. L'atteggiamento migliore, quando sei sicura che non stai facendo nulla di male, è di non dare appigli ne "sponde", vivendo la cosa in modo normale.
E imparare a fare ciò potrà richiedere un po' di tempo anche a te, proprio come a tua madre.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
cara ragazza, l'adolescenza è una età particolare sia per chi la vive direttamente, sia per i genitori che si trovano ad affrontare situazioni "preoccupanti" nei confronti dei loro figli.
la cosa migliore è continuare nel tuo percorso di crescita, magari cercando di aprirti ad un dialogo sempre più approfondito con tua mamma.
non buttarti giù, ne devi andare allo scontro con lei...ma parlatevi.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
se in questo momento tua madre ha assunto un atteggiamento giudicante e di scarsa disponibilità nei tuoi confronti è possibile che molto dipenda dalla preoccupazione che tu possa ritrovarti in situazioni difficili d affrontare alla tua età come ad esempio una gravidanza indesiderata.
E' possibile che tu riesca a riprendere un dialogo con lei più facilmente, se provi a scriverle come stai vivendo questa situazione, potrebbe essere un modo per farle comprendere il significato di questa relazione e aiutarla ad accettare che stai crescendo.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara