Disortografia in bimbo di 8 anni?
Buonasera ho bisogno di aiuto. Mio figlio Riccardo, 8 anni, a marzo chiede di essere aiutato perchè non riesce a capire quando scrivere le lettere doppie (è un bambino molto esigente con se stesso che va benissimo a scuola).
Ne parliamo subito con le maestre che fanno intervenire un supporto per valutare. Effettivamente risulta che lui "non sente le doppie". A scuola gli insegnano esercizi che ripete a casa, ora ci suggeriscono un libro per aiutarlo durante le vacanze, qualcuno può darmi qualche titolo e qualche suggerimento. Il prossimo anno (in 3^) abbiamo pensato di chiedere che lo segua il logopedista. Cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, intanto avrei bisogno di rispondere ad alcuni interrogativi:
1. a che tipo di valutazione è stato sottoposto suo figlio?
2. chi lo ha valutato?
3. Cosa significa che "non sente le doppie"?
In ogni caso posso assicurarle che con il giusto supporto il problema di suo figlio si risolverà e anche velocemente.
Esistono tanti studi sulle difficoltà dell'apprendimento della lettura e scrittura, a questo proposito potrei consigliarle di consultare i testi "La dislessia raccontata agli insegnanti", volumi 1 e 2 (a cura dell'associazione Italiana Dislessia), 2 piccoli testi, molto semplici, che illustrano molto bene alcune problematiche simili a quelle di suo figlio, ma ancor meglio affrontano la neccessità di adeguare alle esigenze dei bambini con qualche difficoltà sia le tecniche con cui viene affriontata la didattica in classe, sia le modalità con cui la famiglia interagisce e/o dovrebbe interagire con un bambino che presenta simili difficoltà.
L'idea di affidarlo ad una terapia logopedica non è da trascurare, purchè il bambino venga valutato da un Neuropsicologo che ne stabilisca il programma riabilitativo.
Io e la mia Collega ci stiamo occupando di queste problematiche, e riceviamo a Pallanza (VB) o a Milano.
Se desidera informazioni mi scriva pure a dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta. Non conosco il tipo di valutazione, ho conosciuto la persona che collabora con la scuola che lo ha valutato, ma non conosco il titolo. Riccardo è un perfezionista e gli errori di ortografia (solo nel dimenticare le doppie), gli davano angoscia. Praticamente a voce dice le doppie, ma quando scrive le dimentica. Abbiamo fatto esercizi battendo le mani come mi ha spiegato la sua maestra con testo che ci ha fatto avere.Noi siamo di Verbania, quindi dopo le vacanze potremmo vederci, nel frattempo acquisto i testi che mi ha consigliato. Paola