Colore nero
Buongiorno, mia figlia ha quasi 4 anni frequenta il 1' anno di scuola materna e da un paio di mesi quando fa dei disegni usa quasi esclusivamente il colore nero oppure il blu,marrone o viola. Insomma anche se i disegni rappresentano cose allegre o colorate lei le rappresenta così. Ho chiesto alla bambina se c'è un motivo del perchè usa questi colori e lei mi ha risposto che quelli li piacciono! Ho fatto questa domada anche alle maestre di scuola ma non hanno saputo darmi risposta. E' una bimba che disegna molto non sapendo cosa fare un pò alla volta sto nascondendo tutti questi colori lasciandole gli altri. In famiglia trascorriamo una vita tranquilla ringraziando Dio non ha vissuto momenti "neri". Spero sappiate dirmi qualcosa perchè mi preoccupa la situazione anche se non le ho fatto pesare alla bambina. Grazie.

[#1]
Dr.ssa Serena Rigamonti Psicologo
Carissima,
purtroppo le indicazioni che offre sono un po' limitate per poter dire se c'è qualcosa o no che turba la bimba. Non è solo il colore con cui disegna ma è molto importante COSA è disegnato da sua figlia. Io, fossi in lei, non mi preoccuperei più di tanto se ha notato solo questo di strano, è ovvio che se la bimba mostra altri segni che destano in lei preoccupazione allora può sempre rivolgersi ad uno psicologo nella sua zona per un consulto.
Dr.ssa Serena Rigamonti
[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile signora, concordo con la dott.ssa Ripamonti sul fatto che il soggetto dei disegni è importante ei n più è fondamentale il comportamento della bambina:è serena, riposa bene, mangia con appetito, gioca?
Il gusto estetico di un bambino può non collimare con quello degli adulti, o meglio con quello che gli adulti considerano adatto per una bambina (tutto rosa o vivacemente colorato).Per un bambino la cacca può essere bella perché è sua, ed è marrone...Gli adulti che ama possono vestire di colori scuri, così non associa come noi il nero o il viola al lutto o alla tristezza, ma per esempio alla giacca della nonna o alla spilla della zia.
Se comunque non è tranquilla, uno psicologo infantile potrà rassicurarla
Franca Scapellato
[#3]
Dr.ssa Giuliana Apreda Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora
concordo con le osservazioni delle colleghe circa l'importanza sul "cosa disegna" e sul suo comportamento ed infine sul consulto di uno psicologo infantile se ha altre preoccupazioni riguardo la sua piccola. Sul nascondere i colori scuri (il nero, il marrone ecc..) non sono d'accordo così facendo limiterebbe l'espressione creativa di sua figlia che magari si troverebbe in difficoltà a colorare un tronco di un albero di rosa o l'uva di celeste....
Un cordiale saluto
Giuliana Apreda
d..sa Giuliana Apreda
psicolo psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
concordo con i pareri espressi dalle collega.
Tenga presente che a quell'età i bambini hanno bisogno di sperimentare e di invertire anche i canoni usuali.
Disegnano pertanto il prato blu e il cielo rosa o un cane lilla.
I colori a tinte scure possono anche avere un maggiore impatto visivo ed essere quindi più apprezzato per il tratto, il segno che lasciano sul foglio.
oltre all'uso dei colori utilizzati, quindi, è davvero importante valutarne il contenuto, le tematiche, i soggetti e le scene rappresnetate.
E questo lo potete fare lei e gli insegnati, commentando assieme il disegno e sentendo che tipo di narrazione fa sua figlia rispetto a ciò che ha prodotto.
Cordialmemte,
dr. Chiara Cimbro.
Dott.ssa Chiara Cimbro
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale attivo dal 2006 al
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Gentilissima Signora
in accordo con le colleghe, sottolineo i pochi elementi a disposizione riguardo ai vissuti della bimba. L'importanza dei contenuti, "cosa rappresentano i disegni, cosa raccontano".Non negare alla stessa l'uso dei colori che sta usando, lasciarla libera di disegnare e colorare cio' che vuole.Con discrezione ,osservare se la bimba presenta disagi nel rapporto con voi genitori, o a scuola,o presenta difficoltà nel dormire, se va volentieri alla materna.
Ci faccia sapere ,se lo desidera
Un cordiale saluto
Incoronata Di Sipio
[#6]
Utente
Buonasera, Vi ringrazio immensamente per il Vostro puntuale interesse e per la Vostra professionalità nelle risposte. Dopo aver letto i consulti mi sento molto più tranquilla perchè osservando i contenuti dei disegni di mia figlia e ascoltando le sue descrizioni noto molta semplicità e spontaneità è serena quando disegna delle bolle di sapone nere o mentre ritratta il suo monopattino nero, sono io che vedevo con occhi preoccupati per lei è un colore come un'altro. Seguirò il consiglio di non nascondere i colori ma di lasciarla libera di esprimersi. Non presenta assolutamente nessun disagio con noi genitori ma neppure con i parenti in generale, neanche a scuola che va volentieri. I suoi ritmi giornalieri sono regolari va a letto presto dorme tutta la notte si sveglia rilassata si prepara per la scuola e quando torna a casa gioca tranquilla facendo naturalmente anche qualche capriccio. Vi ringrazio ancora tantissimo e porgo i più sinceri e affettuosi saluti.