Problema di apprendimento?

Buonasera, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una situazione che mi sta creando qualche disagio. Frequento una facoltà medica triennale. Sono stato bocciato per la 3°volta consecutiva ad un esame specifico del mio corso di laurea (quindi importante). Dopo l'ennesima delusione, ho ammesso alla prof di avere avuto qualche difficoltà a capire l'argomento e mi aveva dato la possibilità di andare da lei un giorno in cui riceve per delucidazioni sull'argomento.

Ora, il problema, è che io più vado avanti e più penso che questo corso di laurea per me sia qualcosa di troppo "grande", non alla mia portata, non che la facoltà non mi piaccia, anzi... però ho qualche difficoltà ad esempio ad "acquistare" un linguaggio troppo tecnico, forse è un problema di apprendimento? Non so, anche alle superiori non ho avuto ottimi voti, non ero andato mai sopra la sufficienza, e in matematica mai più di 4 (per citare una materia che forse richiede più ragionamento delle altre)
Anche ai test d'ingresso ho avuto un colpo di fortuna visto che erano capitati quesiti che avevo già incontrato più volte e che quindi non richiedevano un certo ragionamento logico.

Secondo voi, faccio bene a parlare alla prof anche di questo mio problema?

Grazie
cordialmente
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
in un post precedente si descriveva come una persona introversa con qualche insicurezza e il timore di sbagliare e paventava il timore di poter abbandonare una facoltà che le piace molto.

Forse il problema potrebbe (ipotesi) consistere in questo. Come si sente mentre studia?
Approcciarsi allo studio con serenità e senza timori pregressi aiuta a studiare con profitto.
Essere motivati da una passione per le materie di studio è oltretutto molto importante.

<anche alle superiori non ho avuto ottimi voti, non ero andato mai sopra la sufficienza, >
Ne ha compreso i motivi?

Ha dato altri esami prima di questo? Se si con quali esiti ed eventuali difficoltà?

Credo che parlare con la docente che si è dimostrata disponibile a fornirle spiegazioni supplementari le sarebbe certamente di aiuto, per problemi in merito ai suoi dubbi altri però le suggerirei magari di riferirsi allo sportello di ascolto, se presente nella sua facoltà.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile Ragazzo, leggendo la sua storia concordo con la Collega sul consigliarle di rivolgersi all'insegnante che si è rivelato così disponibile, mentre per migliorare la sua autostima le consiglierei di rivolgersi con fiducia allo sportello di ascolto,non si sminuisca così, tra l'altro il tipo di professione che vorrebbe fare , risente molto della empatia, della disponibilità, della sensibilità oltre che della competenza.. la fluidità verbale non è poi così indispensabile.
Fondamentale è la sua motivazione, l'interesse , la passione che nel suo lavoro metterà..
E' questa molla che la spingerà ad essere più competente e
preparato.
Qualche difficoltà in qualche esame l'abbiamo avuta in molti.. auguri..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it