L'acne è un mostro imbattibile

che a volte mi toglie pure la voglia di vivere
è inutile dirmi che dovrei imparare ad accettarmi come sono
perchè io con l'acne non mi accetterò mai. e il solo pensiero di dovermi accettare così mi butta ancora più giù perchè significa che non cambierò mai.
perdonate lo sfogo
[#1]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
la psicodermatologia da dei buoni risultati. Noi pensiamo che i disagi psicologici, come il venir meno la voglia di vivere, siano una conseguenza dell'acne ed, invece, le moderne metodologie che stanno dando grandi risultati, mettono in relazione lo stato psicologico con lo svilupparsi del fenomeno dell'acne. Questo cambio di prospettiva ha messo insieme terapie sia di ordine psicologico che dermatologico che stanno dando risultati soddisfacenti. In particolare, si è messo in risalto il ruolo dell'ansia che non è semplicemente il risultato dell'acne ma anche il precursore. Lei fa bene a non accettare l'acne perchè le moderne tecnologie ci permettono di farlo totalmente regredire.
Auguri e consulti un centro che possa mettere insieme le due specializzazioni.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la risposta
per l'acne ho provato qualsiasi tipo di cura dermatologica esistente...anche per più volte...
e sto cominciando a pensare che, a 23 anni, con ormoni e ovaie apposto, la mia sia un'acne psicologica...scaturente dalla mia testa...
e lei, da quanto ho capito,mi conferma una possibilità del genere...
così si spiegherebbe perchè ogni qualvolta qualcuno mi fa pensare al mio problema o me lo fa pesare un minimo, basta il trascorrere di una notte che il mio viso peggiora...
ritiene che debba quindi rivolgermi ad uno psicologo?
grazie
[#3]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
credo che debba rivolgersi ad uno psicologo e ad un dermatologo che lavorano attraverso un apposito protocollo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
ho notato che lei lavora anche nella mia città...
posso chiederle, in via del tutto teorica e approssimativa, in cosa consistono le terapie di ordine psicologico?
Grazie ancora.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
le terapie di ordine psicologico sono volte dapprima ad accertare la natura del problema e successivamente, se è il caso, ad iniziare una vera e propria psicoterapia. Quest'ultima, se ce ne fosse bisogno, dovrebbe essere una psicoterapia breve che dovrebbe concludersi nell'arco di 12 - 18 incontri.

cordialmente