Blocco psicologico
Salve
Sono una ragazza di 19 anni e vorrei esporvi il mio problema: mi sento bloccata. Ora le spiego meglio: ho problemi a ricordare le cose passate, come se avessi un amnesia,il mio ricordo arriva all'inizio della scuola media. Di quello che è successo prima non ricordo niente, inoltre ho un altro problema: Ho un ragazzo e stiamo insieme da parecchio tempo e quando lui mi tocca, io lo sposto. E' una cosa che mi esce naturale, non lo faccio ne per dispetto ne di mia volontà. Inoltre con lui è successo un altro episodio: un giorno sono andata a casa sua, e lui ha letto su un sito internet un modo per far esplodere il nervoso dalle persone (io sono una ragazza molto chiusa e nervosa) e lui l'ha provato, mi ha fatto sdraiare sul letto e mi teneva ferma le mani guardandomi negli occhi. Io inizialmente lo guardavo, poi ho iniziato a voltare lo sguardo e ho iniziato a sentire il cuore che mi batteva forte, ho iniziato a dimenarmi molto forte, facendogli anche male, poi alla fine sono scoppiata a piangere.
Lei pensa che il mio sia un problema grave? cosa mi consiglia di fare?
Cordiali Saluti

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
da ciò che scrivi non è possibile affermare se siamo in presenza di un problema grave o meno (posto che ragionare in termini di gravità abbia un senso in questo caso).
Ma procediamo per gradi:
per ciò che riguarda l'amnesia caratterizza i tuoi primi 13 anni possiamo dire con certezza che sia una cosa almeno inconsueta dal momento che, alcune memorie in genere si formano e si stabilizzano anche solo sulla base dei racconti che gli adulti fanno della nostra infanzia o semplicemente attraverso la visone di alcune fotografie; tuttavia se è vero quello che tu riferisci varrebbe la pena di cercare di comprendere come mai questo sia potuto avvenire
invece riguardo all'"esperimento" che avete fatto tu e il tuo fidanzato non mi sorprende che abbia sortito gli effetti aspettati, chiunque in una condizione di immobilizzazione che, oltretutto, richiama vagamente ad una situazione di abuso avrebbe avuto una reazione analoga alla tua.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#2]
Ex utente
Anche io avevo pensato così... ma poi mi sono ricreduta e le spiego il perchè.
Il fatto è che, per quanto riguarda l'amnesia, anche guardando fotografie oppure sentire parlare i miei genitori o i miei coetanei non mi aiuta... io non ricordo proprio niente... o solo 3 ricordi per quanto riguarda il periodo dai 3 ai 13 anni... poi il resto è buio..
Dell'esperimento avevo pensato anche io in questo modo... l'ho inserito perchè inizialmente pensavo fosse una cosa grave... ma l'ho inserito più che altro per far capire il nervosismo che mi sale quando qualcuno mi tocca... era un modo per esprimere la mia sensazione...
Il problema più grave è il fatto che il mio ragazzo non riesce a toccarmi, soprattutto nelle parti intime... mi sento più al sicuro se lo sposto o se tengo la mia mano sopra la sua... e non riesco a capire il motivo... e ci sono altre volte che mi tocca e io dopo qualche ora, sento ancora le sue dita che mi toccano ma la sensazione è diversa... non riesco bene a spiegarmi purtroppo ma spero che lei abbia capito... inoltre la rinrazio d'avermi risposto...
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
ma perchè queste domande così delicate non provi a farle davanti ad una persona preparata? Secondo me i tuoi dubbi meritano ben altro spazio, sai, è difficile proporti una spiegazione di due fenomeni così complicati senza averti nemmeno mai vista prima
Secondo me, visto che il tuo problema coinvolge anche la sfera sessuale, forse è il caso che in prima battuta ti rivolga ad una psicologa (femmina, perchè parlare di certe cose con un maschio potrebbe essere complicato per te), anche per un solo colloquio, giusto per orientarti un po'
Inoltre, in riferimento alle amnesie che citi, potresti parlarne anche al tuo medico di base, e capire insieme a lui se sia il caso o meno di effettuare una visita neurologica
Ma tutto questo fallo con persone reali, e visto che non disdegni gli "esperimenti", vai!
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Ex utente
Grazie mille della spiegazione... e ringrazio tutti per avermi aiutato... ora proverò a parlarne con i miei perchè ho un rapporto molto chiuso con loro... e non so cosa ne diranno visto che sono molto "all'antica"... grazie mille dei consulti...
Cordiali saluti