Mi chiedo:ho un problema psicologico o sono normale?

Gentili Dottori,
avrei bisogno di una risposta che mi rassicuri.
Da diversi anni sto con un ragazzo e poco abbiamo iniziato ad avere dei rapporti.Ho sempre pensato che fare l'amore non fosse necessario prima del matrimonio perchè si tratta di un passo troppo importante e bisogna avere la certezza di farlo con la persona giusta,con la persona che ci starà accanto per sempre.Ho annullato completamente questa mia idea quando ho capito quanto fosse importante ed inevitabile pe il mio ragazzo questa prova d'amore.
Sono una persona forte,difficilmente metto da parte le mie idee,ma per amore l'ho fatto.Ci sono stati momenti in cui mi sono lasciata andare ai miei sentimenti e ai miei desideri e in quei momenti è stato bellissimo fare l'amore.Successivamente però ho cominciato ad avere dei dubbi,ho cominciato a pensare di non essere abbastanza importante per lui.Ne abbiamo parlato e anche se apparentemente era stato tutto risolto,mi sentivo troppo delusa.Adesso non riesco più ad avere dei rapporti,non mi sento tranquilla e mi sento in colpa perchè so che se il mio papà potesse vedermi dal cielo non sarebbe contento di sapere che ho dei rapporti con un ragazzo...Questo senso di colpa c'è sempre stato ma non mi ha mai impedito di avere dei rapporti.A ciò però si aggiunge il fatto che ultimamente ho qualche problema di secchezza vaginale,probabilmente dovuto all'uso della pillola che ho assunto per un anno e che ho interrotto da qualche mese.Sembrerò infantile,ma a me basterebbero solo delle coccole.Credo che fare sesso non sia sempre una prova d'amore inequivocabile.Il mio ragazzo mi rimprovera tutto questo e crede che da parte mia non ci sia un vero sentimento.Dice che ho dei problemi psicologici e che non è normale non desiderare di avere dei rapporti con il proprio ragazzo.Io penso invece che se esiste un vero amore si possa fare il sacrificio di aspettare la propria ragazza e che ci siano altri modi altrettanto importanti per dimostrare i sentimenti.Ho una visione troppo romantica dell'amore oppure ho un problema?Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Potrebbe dipendere da una cosa oppure dall'altra e il punto importante è che in entrambi i casi non ci sarebbe nulla di male.

Potrebbe essere che lei, effettivamente, non si senta amata a sufficienza dal suo ragazzo e quindi non sia più ben disposta nemmeno sul piano sessuale. La sessualità femminile risente maggiormente di quest'aspetto del "sentirsi disponibile" per essere vissuta in modo gratificante.

Oppure potrebbe trattarsi di una questione irrisolta che la riguarda e che produrrebbe ugualmente il suo effetto anche se il suo ragazzo, poniamo, fosse un'altra persona.

La cosa migliore per appurarlo sarebbe richiedere una consulenza psicologica. Come comprenderà, sarebbe molto difficile riuscirci online, senza consulti specialistici di persona. Può informarsi per un colloquio psicologico (generalmente gratuito) anche presso la sua ASL di residenza, in forma discreta e anonima.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta ma non credo che richiederò mai una consulenza psicologica.Per me è già stato difficile mandarle una e-mail.La sua risposta mi darà modo di riflettere e guardare meglio dentro me stessa.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
È vero, alcune persone non si recheranno mai da uno psicologo, per nessuna ragione. E forse lei è una di queste persone e in tal caso sarebbe un suo diritto non andarci, naturalmente.

D'altra parte, lei stessa afferma che "difficilmente mette da parte le sue idee" e in effetti una certa rigidità di atteggiamento traspare dalle sue parole. Ma potrei sempre sbagliarmi.

Ad ogni modo se fosse così, ciò che per lei sembra essere un punto d'orgoglio - il suo carattere "forte" - potrebbe stare in qualche modo limitando e frenando il rapporto che ha con il suo ragazzo. Ma si può cambiare anche senza lo psicologo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le rispondo dopo vari giorni in quanto ho avuto un problema con la connessione ad Internet.
Sono molto felice di poter constatare che una persona esperta come Lei possa comprendere problemi profondi senza aver mai incontrato direttamente la propria paziente,ma semplicemente analizzando le parole.Non è sempre una cosa così scontata,eppure le parole hanno un valore enorme.
Per quanto possiamo essere controllati e riflessivi,le parole svelano sempre una parte misteriosa di noi stessi.
Nella mia vita ho affrontanto momenti difficili,come la perdita di mio padre quando ero una bambina.
In quei momenti ho sempre indossato una"maschera".Apparivo felice e tranquilla,ma in realtà stavo solo sopprimendo il dolore e dopo tanti anni mi ritrovo ad affrontarlo davvero.
Sì,credo di essere una persona forte perchè ho messo da parte la mia sofferenza pe non far soffrire chi mi stava accanto,ma la mia scelta adesso sta invadendo ogni ambito della mia vita,anche il rapporto con il mio ragazzo.
Proverò a cambiare senza l'aiuto di uno psicologo per dimostrare a me stessa quanto sono forte.Tutto ciò con un unico strumento:la mia stupida testardaggine.
La testardaggine di una ragazza che in realtà è sempre stata una bambina e sempre lo sarà.
Sfogarmi con Lei mi è già stato di grande aiuto.
Sono stata smascherata solo attraverso le mie parole. :)
Grazie di cuore e complimenti per la professionalità.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lieto d'esserle stato d'aiuto.
E rammenti sempre che solo ciò che è rigido può spezzarsi.

Cordiali saluti