Blocco psicologico

salve, volevo parlarvi di un problema anche se mi vergogno un po ma credo che sia una causa dei problemi che sorgono nella storia con il mio ragazzo che dura da un anno e mezzo. Diciamo che per quanto riguarda il punto di vista sessuale io non sono mai riuscita a lasciarmi andare completamente con lui...non ho mai vissuto finora la sessualità in modo naturale e spontaneo infatti non sono neanche mai riuscita a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto ma solo con la stimolazione da parte sua...quindi credo che sia un problema che forse all'inizio ho trascurato ho pensato che non fosse importante e che si sarebbe risolto col tempo...però in effetti credo che ormai sia diventato un vero problema perchè lui mi dice di lasciarmi andare ma io non provo nulla durante la penetrazione...com'è possibile? poi anche solo i preliminari non mi piace mai tanto far provare piacere al partner ma forse solo riceverli...non so mi sento bloccata emotivamente da questo punto di vista e non so come risolvere il problema proprio perchè la nudità ed il sesso non li vedo come cose naturali e abituali...spesso quando facciamo l'amore lo sento come un dovere e non come un piacere...secondo voi potrebbe essere dovuto anche se inconsciamente a qualcosa che riguarda l'infanzia? e si risolverà come problema? che mi consigliate? grazie mille...
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, lei comprende che rispondere alla sua domanda sulla possibile causa della sua inibizione non è possibile in questa sede. Certamente, però, iniziando una terapia psicologica, non solo verrà a capo della causa, ma riuscirà anche a risolvere concretamente il problema. Ovviamente è possibile che la sua ipotesi sia vera, ma la causa può essere anche, semplicemente, il tipo di educazione ricevuta, o aver sentito involontariamente discorsi sulla monotonia dei rapporti sessuali tra coniugi... Davvero non è possibile stabilire le cause del suo blocco con na semplice mail, ma mi auguro di averle dato l'aiuto che cercava.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Aveva già inserito una precedente domanda riguardo a problemi simili. Con ciò che aggiunge, le confermo che sarebbe opportuno un colloquio con uno psicologo o psicoterapeuta.

Pertanto non posso fare altro che ribadirgliene l'opportunità.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com