La gravidanza perchè sono vergine

salve, son una ragazza di 19 anni. in genere il ciclo si presenta ogni 30-33 giorni. son in ritardo di 14 giorni (contando da 30). l'ultimo ciclo ho ritardato di 8-9 giorni ma mai così tanto. inoltre non sento alcuni sintomi come la tensione al seno che normalmente si presentano, mentre sento dolori infondo alla schiena (non spesso) e assenza di muco cervicale da qualche giorno(o se è presente molto poco e secco). posso escludere la gravidanza perchè sono vergine. però una settimana fa io e il mio ragazzo abbiamo dormito insieme, portavamo gli splip, penso sia impossibile che il contatto fisico abbia permesso al seme di passare tra gli splip e fare il suo corso. anche perchè non c'è stata penetrazione, ne da parte del mio ragazzo eiaculazione completa visto che ci stavamo solo baciando. quindi si può escludere questo rischio vero?
circa tre anni fa ho avuto una cisti liquida e la ginecologa mi han prescitto la pillola per 3 mesi. avrei dovuto continuarla fino a sei mesi ma non l'ho fatto. in genere soffro di forti dolori mestruali. può darsi che il ritardo sia dovuto alla presenza di una nuova cisti? possono esserci altre cause?son preoccupata.
[#1]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
GENT.MA UTENTE, L'IRREGOLARITA' MESTRUALE E' ABBASTANZA FREQUENTE E COMUNQUE UN CICLO CHE RITARDA NON DEVE ALLARMARE SE E' CERTO CHE NON SI TRATTI DI UNA GRAVIDANZA INDESIDERATA. LE CONSIGLIO DI ASPETTARE QUALCHE GIORNO E SE NON DOVESSE SUCCEDERE NULLA, FACCIA UN CONTROLLO ECOGRAFICO PER ESCLUDERE LA PRESENZA DI QUALCHE CISTI, VISTO IL PRECEDENTE E PER VALUTARE LA FUNZIONALITA' DELLE OVAIE STESSE E LO SPESSORE ENDOMETRIALE. UNA DELLE CAUSE DI IRREGOLARITA' MESTRUALE POTREBBE ESSERE LA POLICISTOSI OVARICA CHE E' POSSIBILE DIAGNOSTICARE CON DEI DOSAGGI ORMONALI E CON UN'ECOGRAFIA. LE CONSIGLIO COMUNQUE DI ASPETTARE QUALCHE GIORNO.

Dr. ANDREA  PISCIOTTA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
in effetti non dovrebbe allarmare, ma viste le circostanze (e la mia inesperienza) son arrivata anche a pensare che il semplice contatto fisico tra organi genitali, con gli slip per di più, avrebbe nell'ipotesi più remota, potuto causare una gravidanza :-) ma a questo punto penso sia impossibile. la cosa che mi preoccupa è che normalmente riconosco i segnali che lancia il mio corpo. Invece questa volta non riesco a decifrarli sento da qualche giorno nausea e stanchezza, inappetenza, qualche lieve dolore alle ovaie, assenza di muco cervicale. la stanchezza è forse dovuta al fatto che dormo poco la notte perchè mi sento preoccupata e stesso vale per l'inappetenza. in genere soffro di dismenorrea, a volte fino allo svenimento e forse è proprio ora di andare a fare una visita e iniziare a prendere la pillola per regolarizzare il ciclo e risolvere il problema dei dolori. il ritardo forse è dovuto anche a un po di stress. ti ringrazio tanto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
a proposito per quanto riguarda la policistosi ovarica potrebbe essere. ma ho letto che le persone con questa patologia sono spesso sovrappeso, hanno acne e crescita di peli in zone tipicamente maschili. ecco tutti questi sintomi li escludo con certezza perchè non ho molti peli, una bella pelle e peso regolare.
[#4]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
gent.ma utente, nei casi estremi di policistosi ovarica è corretto quello che ha scritto, ma ci sono casi più sfumati in cui fortunatamente l'irregolarità mestruale non si associa necessariamente a irsutismo ed eccesso ponderale. Comunque Le consiglio di fare una visita e se lo desidera, anche come metodo anticoncezionale, dopo avere effettuato i dovuti controlli può iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale più adatta a Lei.
Un saluto!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per i chiarimenti. oggi è il 45 giorno e non si sente nulla. ho solo il seno gonfio e qualche sentore equivoco, muco cervicale sempre assente. normalmente seguo i segnali che mi lancia il mio corpo ma questa è la prima volta che non li capisco. è normale che per quasi una settimana non si presenti muco cervicale?
forse sono troppo allarmata dal ritardo al punto da arrivar a pensare che la situazione che le ho descritto possa causare nello 0,001 % dei casi una gravidanza!lei cosa ne pensa?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
vorrei chiederle un'altra cosa. da un ecografia dopo due settimane si può capire lo stato di gravidanza? grazie.
[#7]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
PREMESSO CHE DALLE SUE INDICAZIONI NON CREDO PROPRIO CHE POSSA ESSERCI L'IPOTESI DI UNA GRAVIDANZA, PRIMA DI FARE UN CONTROLLO ECOGRAFICO, SOLITAMENTE DOPO QUALCHE GIORNO DI RITARDO SI PUO' FARE IL TEST DI GRAVIDANZA UTILIZZANDO QUELLI VENDUTI IN FARMACIA CHE SONO MOLTO SENSIBILI. PER VEDERE QUALCOSA ECOGRAFICAMENTE (CAMERA GESTAZIONALE) DEVONO PASSARE ALMENO 5 SETTIMANE DAL PRIMO GIORNO DELLA MESTRUAZIONE.
BUONA SERATA!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
lo so ma avevo fatto un ecografia la settimana scorsa (e a calcolare dalla data dell'ultima mestruazione questa sarebbe la sesta settimana) si trattava però di un ecografia transaddominale. anche con questo tipo di ecografia alla quinta o sesta settimana si può vedere la camera gestazionale?