Sessodipendenza

sono una ragazza di 21 anni. penso di avere un problema di dipendenza sessuale o simile. mi pare di essere in qualche modo dominata dal mio desiderio. quando mi trovo tra la gente cado in una costante eccitazione,e anche solo osservando qualcuno che non conosco mi capita di immaginarlo immediatamente 'in chiave erotica'. ho molte fantasie, sin da piccola, che mi colgono anche in qualunque momento della giornata. spesso ho rapporti sessuali con persone che conosco appena, ed è come se non riuscissi a trattenermi anche quando so che è inopportuno farlo. non ho una relazione fissa da cinque anni. in questo tempo ho avuto relazioni con più uomini contemporaneamente. relazioni che sono durate anche anni, ed in cui comunque ho amato. non riesco e non voglio mai a dire no, perchè il mio corpo come un imperativo mi dice di andare, sono come accecata dal desiderio del contatto con l'altro. posso fare del sesso anche con qualcuno che non mi piace, o che non mi attira molto, per il semplice piacere di farlo. non che io consideri gli uomini come oggetti di piacere, io provo sentimenti che vanno al di là del piacere fisico, io amo,io scopro la bellezza in quelle persone e voglio amarla, anche con il corpo. ho difficoltà a raggiungere l'orgasmo. mi masturbo da quando sono piccola, e attualmente non lo faccio poi così spesso. spesso guardo film porno o leggo romanzi hard, traendone un grande piacere. sono attratta spesso anche dal sesso femminile anche se si può dire che non abbia avuto mai un esperienza con una donna. infatti preferisco guardare scene erotiche saffiche. non mi sento mai in colpa di ogni mia azione, anche se mi rendo conto che il mio comportamento non è normale e spesso ne soffro. a volte mi sento spregevole, altre volte invece penso di non fare niente di male, è che è giusto così. il mio comportamento ed il mio aspetto è in qualche modo in contrasto con questo. sono esteticamente piacente ma non mi vesto in modo provocante ne cerco di sedurre esplicitamente gli uomini. cerco sempre di fare in modo che siano loro a venire da me, ma in modo 'innocente'. sono una ragazza riservata, educata,un poco timida, rifletto molto,mi piacciono le cose genuine e semplici, ho anche una lieve difficoltà a comunicare con la gente. ma appena mi trovo in una situazione 'hot' abbandono ogni inibizione, ogni freno e mi getto completamente nel vortice del sesso, senza paura. non ho paura ne vergogna di me e dell'altro. ho avuto un rapporto sessuale completo con tredici uomini, la mia prima esperienza è stata a 17 anni. ho qualche problema?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il disturbo si definisce in quanto le provoca disagio, quindi in questi termini lei non riferisce un comportamento che va al di là di quel che lei gradisce o che di fatto le è utile per ottenere gratificazione.
C'è un aspetto critico da parte sua riguardo a quel che è la discrepanza rispetto a schemi culturali appresi o prevalenti, ma in realtà "quantitativamente" non è una promiscuità impressionante. E' una persona con un'attività sessuale vivace, ma sembra che lo faccia in una maniera gratificante. Il pensiero è frequente ma loè anche la gratificazione.
Se in qualche modo la cosa le provoca disagio, specifichi meglio in che senso.
Si tratta comunque di forme che da poco sono descritte come tali, e spesso rientrano in un quadro non nuovo di disturbi ciclici dell'umore, in cui l'ipersessualità è un equivalente di una fase euforica-eccitata alternata a fasi di ritiro-inibizione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini