Lo meno non sempre visto che quando ho attacchi

Buongiorno,
ho 22 anni e il mio problema è una nausea pesistente. Ultimamente quasi tutti i giorni. Ho fatto gli esami del sangue e sono apposto. Premetto che soffro di cervicale dovuta a ben 3 incidenti automobilistici; non credo pero che la nausea sia dovuta a questo o per lo meno non sempre visto che quando ho attacchi di cervicale me ne accorgo per i dolori alla cervicale.
Premetto che i miei attacchi di nausea non portano MAI al vomito, pero la sensazione di dover vomitare è talmente forte che non riesco ne a mangiare ne a bere e molte volte salto la cena. Ho provato a prendere il PLASIL per la nausea ma non ha nessun effetto, la nausea non scompare. La dott.ssa (medico di famiglia) mi ha prescritto lo xanax per l'ansia (sono un soggetto ansioso) ipotizzando che la mia nausea scaturisce proprio dall'ansia.
Mi è capitato un episodio che non si è più ripresentato. Una mattina ero in metropolitana ed ad un certo punto ho avuto come un attacco di panico, ovvero sudorazione alle mani, paura e la voglia di voler uscire subito dalla metropolitana, tremore alle gambe; appena uscita mi sono seduta e tutto è passato ne giro di 10 minuti. é stato un caso a se, non si è più riproposto.
Tornando alla nausea: spesso mi viene la sera prima di mangiare, e se devo uscire a mangiare fuori ho sempre l'ansia che mi venga la nausea e non riesca a mangiare. Se sto a casa in genere sono più tranquilla ma ho avuto comunque episodi simili anche stando a casa. In passato ho sofferto di attacchi d'ansia, ovvero ad un certo punto iniziava a battermi forte il cuore, mi girava la testa e dovevo sdraiarmi.. ai tempi mi sono curata con cure omeopatiche. Il problema per qualche anno era scomparso. Ora è come se fosse tornato in maniera più forte.
In più aggiungo che quando sono ad es. in vacanza sto quasi sempre benissimo. per questo motivo sospetto che il mio problema sia psicologico. La prego di aiutarmi perchè questa nausea mi sta davvero rendendo difficile la mia vita.
Grazie per la disponibilità.
Viviana
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, se lei sospetta che il problema sia psicologico allora lo affronti sotto questo punto di vista e si rivolga fisicamente ad uno psicologo, Tuttavia le consiglio di passare prima dal medico di base per escludere aventuali problematiche organiche che possano contribuire alla formazione della sua nausea.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio. Cordialmente