Incontinenza sessuale

buonasera, visto che non riesco a trovare su internet materiale a sufficienza sull'incontinenza sessuale (sex incontinence) volevo gentilmente chiedervi di ricevere alcune informazioni a riguardo. Purtroppo temo di soffrire di questo disturbo in quanto ogni volta che mi masturbo, anche senza penetrarmi, dall'uretra fuoriesce un liquido che sembra essere proprio urina! Non saprei dire se questa cosa mi capita anche durante un rapporto, dato che sono ancora vergine!

Ringrazio per un eventuale risposta, cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, dovremmo capire meglio cosa intende, nel senso che se la perdita che lei riscontra, è di urina ho è secreto e se questo avviene prima dell'eiculazione o dopo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
allora la perdita penso proprio che sia di urina poichè è di un colore giallo chiaro e non coincide con l'orgasmo, però spesso lo precede!! inoltre se vado in bagno a fare pipì ho perdite di minore intensità!
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente un altra domanda ma lei ha coscienza di queste perdite?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
che intende con "avere coscienza di queste perdite?", le avverto quando arrivano, però non credo di riuscire a trattenerle! Cmq sia non ho mai sofferto di altre forme d'icontinenza!
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente un altra domanda ma lei ha coscienza di queste perdite?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dottore,mi scusi,che intende dire?
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
nel senso che si sente quando sta per perdere o riscontra solo il fatto che è bagnata?
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
no, avverto chiaramente che mi sto per bagnare, è una cosa di cui ho consapevolezza non è che mi bagno senza accorgermene.
[#9]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
ok capito, le cosniglio una visita urologica è possibile che ci sia un pò di ipertaatività vescicale
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio mille per la sua cortese attenzione
[#11]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
la fuoriuscita di fluido all'orgasmo può lasciare il dubbio se si tratti di incontinenza urinaria o eiaculazione femminile.
-L'eiaculazione femminile all'orgasmo è estremamente variabile da donna a donna: assente in molte, presente in poche, è caratteristicamente associato a piacere orgasmico particolarmente intenso. Se si tratta di effettiva eiaculazione il liquido è prodotto da residui ghiandolari simili alla prostata dell'uomo, difatti è possibile dosarvi il marcatore prostatico PSA. Si ipotizza che questi residui ghiandolari costituiscano il fantomatico "Punto G".
-L'incontinenza femminile all'orgasmo è data da una contrazione vescicale incontrollabile, il liquido emesso se analizzato risulta essere urina. E' un fenomeno relativamente diffuso (e alcune donne lo "contrabbandano" per eiaculazione femminile), benigno, e di norma non necessita di trattamento.
Spero di esserle stato d'aiuto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
gentilissimo dr.pescatori, la ringrazio per la sua cortese risposta purtroppo non credo che la mia si tratti di eiaculazione femminile in quanto, facendo + attenzione al liquido che produco sembra essere proprio urina!

Mi consiglia comunque una visita dall'urologo?
[#13]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,

...una visita urologica non fa mai male in questi casi, ma tenga conto che molto difficilmente questa situazione può essere eliminata con una cura; si potrebbe cercare di prevenire gli episodi di volta in volta con un trattamento farmacologico (con risultati variabili).
Può considerare di convivere con questa sua caratteristica, soprattutto se le fughe d'urina non sono molto importanti. Un'altra strategia consiste nell'urinare prima di un rapporto sessuale.
In caso contrario consulti tranquillamente un Urologo.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dottore, la ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato! al momento(anche sentendo il parere del medico di famiglia) mi sorge un altro dubbio! Egli mi ha detto che ci sono alcuni esercizi (la cosiddetta ginnastica pelvica) che potrebbero aiutarmi a migliorare il mio problema! Lei cosa ne pensa? potrebbe essere dannosa?
[#15]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
no, dannosa no, ma non affronta la sua situazione. Lei non ha una incontinenza "da sforzo" (dove l'azione sul pavimento pelvico è indicata); in questo caso infatti avrebbe un problema di incontinenza al momento della penetrazione, non all'orgasmo. Quello che lei probabilmente ha è una contrazione della vescica al momento dell'orgasmo, ma in questo caso è altamente improbabile che l'azione sulla muscolatura del pavimento pelvico abbia un qualche effetto.
[#16]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora la ginnastica pevica serve per rafforzare la muscolatura pelvica e sono utili in caso della cosidetta incontineza da stress, prima di inizre tale terapia andrebbe fatta una valutazione urologica per verificare appunto se esiste un problema e nel caso poi impostera una corretta terapia
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ringrazio per la vostra attenzione, valuterò se è il caso di fare una visita
[#18]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
se le fa piacere ci tenga informati