Da circa 3 anni soffro di incontinenza urinaria

Ho 68 anni, da circa 3 anni soffro di incontinenza urinaria, che ultimamente
è peggiorata.
Nel 2005 feci una visita ginecologica, proprio perchè il problema cominciava a
presentarsi.
Risultò che non c'era prolasso vaginale.
Ho fatto la ginnastica consigliata, ma senza risultati.
Ora, vorrei risolvere, se possibile, questo problema, che mi stà un pò
rovinando la qualità della vita.
Siccome sono un pò fifona, vorrei chedere se gentilmente mi potete dire a
quali esami bisogna sottoporsi per un eventuale intervento, e se tale
intervento dà sempre risultati buoni e definitivi.
Ringrazio in anticipo chi avrà la cortesia di rispondermi.
Avondo Renata
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
tolga il "po'", la fifa è ben legittima, mai visto un paziente coraggioso. Direi che per lo meno un esame urodinamico completo ed una ecografia apparato urinario sono da fare. Il resto dipende da come vanno le cose. Gli interventi per il suo problema dovrebbero essere almeno una 40ina e comunque la sua è una patologia ben nota il cui trattamento è standardizzato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

Egr. dr. Cavallini,

La ringrazio molto della sollecita risposta.
Sono andata subito ad informarmi (sempre su Internet)
su questo esame urodinamico.
Già "invasivo" mi preoccupa, ma se sapessi che risolvo
il problema mi sarebbe di incoraggiamento.
Sono di Torino, vedrò di farmi consigliare dal mio medico
di base di cui ho (poca) fiducia.
La ringrazio ancora.

Avondo Renata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
penso che al dipartimento di Urologia dell' Ospedale Le molinette troverà tuitte le risposte che vuoler. Si tranquillizzi circa invasività: son solo un po di tubicini sottili e flessibili.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

Grazie infinite ancora,

Era proprio quello che volevo chiederle,e non osavo.

Con lei ringrazio questo sito, che mi ha chiarito
tante volte dubbi per i quali non sapevo dove rivolgermi.

Avondo Renata
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere come vanno le cose se vuole.