Blocco psicologico o altro?
salve sono una ragazza di 25 anni..vengo al mio problema dopo aver ripreso la mia attività sessuale mi si è presentato qsto problema:il ragzzo con il quale ho rapporti non riesce a penetrarmi..sento dolori allucinanti muscoli contratti ecc..e dobbiamo fermarci..non so se su qsto incide il fatto che lui è una persona già impegnata e quindi mi blocco..ma lui mi piace tanto e qsta storia va avanti da un bel pò..lo conosco da 7 anni quindi nn è un estraneo per me..ma il fatto che non siamo mai riusciti ad avere un rapporto completo mi preoccupa..perchè lui non ha problemi..e io prima di lui nemmeno nn mi era mai capitato..grazie sono disperata

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non è il caso di disperarsi, ma di cercare invece un aiuto specialistico per il suo problema. Può fare prima una visita ginecologica se non l'ha fatta, e poi parlarne con uno psicologo/psicoterapeuta.
Potrebbe trattarsi di dispareunia psicogena, ossia di dolore all'atto della penetrazione dovuto a cause psicologiche ma, malgrado il suo brutto nome, è un disturbo piuttosto diffuso e si può risolvere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo attivo dal 2008 al
Psicologo
Gentile utente, probabilmente ha ragione nel dire che quello che la blocca potrebbe essere la situazione sentimentale di lui. Ma per esserne certa e trovare la soluzione le consiglio di effettuare innanzitutto una visita ginecologica per escludere una vaginite. Anche se lei dice che con altri in precedenza non ha avuto problemi, potrebbe darsi che ci sia un'infezione in atto adesso. In caso contrario potrebbe trattarsi di vaginismo, di origine psicologica, e in tal caso la soluzione sarebbe quella di chiedere una consulenza psicologica che l'aiuti a comprendere il vero perchè del suo blocco e riuscire a risolverlo. La spiegazione che ne dà lei non è sbagliata, ma semplice e insufficiente a rendere conto di un blocco forte come quello che lei descrive, e altrettanto semplicemente si potrebbe rispondere di lasciar perdere questo ragazzo visto che la situazione potrebbe non cambiare mai.
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
concordo con i colleghi nel ritenere che possa trattarsi di un problema legato alla tensione dovuta alla situazione che sta vivendo.
Tuttavia le raccomando di parlarne prima col suo ginecologo, è necessario escludere la presenza di cause mediche prima di passare all'ipotesi psicologica.
In caso queste siano negative allora si rivolga ad uno pricoterapeuta della sua zona (esperto in problemi sessuali, se ne assicuri).
Non si disperi perchè, come ha detto anche il collega Santonocito, questi problemi sono risolvibilissimi nella maggior parte dei casi.
Cordialmente
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense