La sofferenza al livello psicologico che mi affligge, è molto difficile
Salve,
il mio problema è un pò strano e non so se posso avere una risposta accurata ma un tentativo non nuoce farlo. La categoria che mi sembrava + adatta era "psicoterapia" ma non è tra le altre nel momento della scelta specialità.
Il problema è il seguente: La storia è ampia ma farò una sintesi x spiegare a grandi linee far capire il meglio possibile. Ho 18 anni ed è la mia prima vera esperienza d'amore. La ragazza in questione ha 16 anni. Abitiamo a 100 km di distanza all'incirca. Chatto con questa ragazza da 14 mesi e ormai abbiamo un rapporto davvero speciale. Lei sostiene che il nostro rapporto è specialissimo e x me questa ragazza è diventata importantissima. Morirei x lei.. la ritengo la persona + importante della mia vita.. penso di non amarla come si ama di solito.. ma molto di +, questa ragazza x me è davvero speciale.. tengo a lei tantissimo la penso sempre in qualunque parte della giornata e non posso fare a meno di lei. Quando non si fa sentire sto male.. quando c'è qualcosa che non va nei vari discorsi, sento di soffrire interiormente.
Tutto ciò è normale?.. ho fatto varie ricerche, amandola così tanto e pensando solo a lei si può parlare di "dipendenza affettiva"?
[continuo con la storia].. tocchiamo sempre argomenti di quel genere purtroppo senza successo. La situazione è che io amo alla follia questa persona, soffro sempre, sto sempre male... questa persona però mi vuole un mondo di bene ma mi ha detto chiaramente più volte che non riesce a corrispondere i miei sentimenti. Lo stare insieme x lei viene da se, non vuole forzarlo e dice che se non è nato qualcosa nelle 2 volte che ci siamo visti non mi ama e non può sentire quello che le chiedo io.
Il fatto che lei mi dice di essersi affezionata tantissimo, mi vuole un mondo di bene, e fa tutte quelle cose che sembrano di una persona innamorata (esempio. legge + volte i messaggi, mi pensa sempre, quando non ci sentiamo le manco, sta male anche lei, sta bene anche lei e tutte quelle cose che fanno parte di questo sentimento) forse manca il fatto di frequentarci fisicamente, penso sia una cosa importante ma purtroppo fino adesso ci siamo visti solo 2 volte e non c'è stata la possibilità di vederci di +. In futuro penso ci sia molto di +.
Il fatto è che abbiamo un rapporto particolare che definirei una via di mezzo, perchè comunque ci comportiamo come 2 persone che stessero insieme. Lei mi ha detto che mi da tutto e mi chiede cosa cambierebbe se stessimo insieme rispetto ad ora.. secondo lei nulla..
So che non esiste un manuale con le cose da fare o non da fare ma volevo capire bene questa situazione anche nel campo psicologico perchè davvero mi fa stare molto male al livello morale e mi fa soffrire, mi sento morire interiormente quando mi dice certe cose.. a freddo ci penso e ci sto ancora + male.
Volevo chiedere se è possibile capire la situazione, magari con vari test psicologici, e parlare con specialisti nel settore. Consigliare una soluzione x almeno alleviare questa situazione risoluzioni su come conquistare il cuore di questa ragazza sempre sotto l'aspetto psicologico essendo donna non so come ci si deve comportare moralmente e astrattamente x avere un sentimento che mi corrisponda e chiedo se possibile una soluzione su come riuscire a non pensarla o comunque cercare di accettare questo fatto che lei mi considera solo migliore amico (che x lei è tantissimo) che x me è poco in relazione ai sentimenti molto molto forti che provo...
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi aiuteranno... so che migliaia di persone hanno questi problemi nel mondo ma chiedevo solo un piccolo aiuto dato che soffrendo così tanto penso alla depressione e sto molto male.. spero che qualche buon consiglio da mettere in atto esca fuori perchè la sofferenza al livello psicologico che mi affligge, è molto difficile da superare e mi fa morire nell'anima.
(chiedete ogni cosa che serve sapere e che non ho scritto x potermi fornire un adeguata soluzione… la mia mail è: walterfla@libero.it se qualche specialista voglia contattarmi in privato)
Grazie…

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo
Vorrei innanzitutto complimentarmi con te per la tua disponibilità e la tua decisione di essere così aperto nel raccontare la tua situazione.
In estrema sintesi, quella ragazza ha ragione. Almeno dal suo punto di vista.
Le ragazze sono molto più brave dei ragazzi ad avere a che fare con i sentimenti. Per noi uomini "sentire" qualcosa equivale automaticamente, quasi sempre, a un'idea di avvicinamento, di stare insieme ecc.
Per una ragazza, invece, i sentimenti e le emozioni sono una moneta di scambio corrente nei loro pensieri. Nel senso che sono molto più abituate, anche per ragioni neurofisiologiche che ora non starò a raccontarti per non annoiarti, a "navigare" nelle emozioni senza soffrire troppo. Le ragazze vivono spessissimo di sentimenti, sia che siano innamorate o meno. Noi, purtroppo, quasi mai a meno che l'attrazione non ci sia davvero.
Siamo un po' più "aridi" da questo punto di vista.
In altre parole, mentre un ragazzo o non sente nulla per una ragazza, o se lo sente significa che vorrebbe starci insieme, una ragazza può legittimamente sentire un forte senso di amicizia, vicinanza e fratellanza ma senza la componente più esplicitamente affettivo/sessuale.
È una cosa con la quale dovrai imparare ad avere a che fare, se non intendi ricascarci. O almeno, non troppo spesso.
Il suggerimento migliore che posso darti e che certamente tu non prenderai in minima considerazione ora, ma solo dopo che ti sarà passata la "cotta", è di cercarti un'altra ragazza e di mantenere con questa, se ce la fai, solo un rapporto di onesta amicizia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Salve,
Aggiorno la situazione e chiedo aiuto a voi. (Ringrazio il dottore che mi ha dato una celere risposta l'altra volta.)
Ieri ho visto questa ragazza e sono stato malissimo perché lei alla fine non è riuscita a darmi il bacio che volevo io.. sono scoppiato a piangere appena l’ho lasciata (sia x il bacio che pensavo riuscisse a darmi sia perchè la lasciavo e non volevo) e ho pianto tanto fino adesso anche perchè avevo scoperto una cosa che mi ha dato molto fastidio (parzialmente risolta). Anche oggi continuo a piangere e sto passando brutti momenti spero che qualcuno mi dia dei buoni consigli e mi dia una mano. Praticamente siamo ritornati oggi sul discorso e chiaramente mi ha detto che non si è innamorata e non riesce a farlo. Dice che non è scattata la scintilla e non ci può fare niente se mi vede solo come amico. Io sto troppo male io non ce la faccio a superare la cosa. La mia sofferenza è troppa perché questa ragazza per me è tutto non riesco a pensare ad altro, penso solo a lei e sto sempre male. Psicologicamente io non reggo più a una situazione del genere io desidero di morire, il dolore che mi sento è veramente troppo grande. Ci continuo a parlare con lei, dice che mi sta vicino, dice che mi aiuta a superare la cosa; ma purtroppo io la voglio in quel senso e x me è troppo importante averla. Le vado bene in tutto, si trova bene con me da cosa può essere dato questo fatto che non vuole “accettarmi” in quel senso?.. l’altra volta si è accennato dei bisogni neurofisiologici delle ragazze, vorrei maggiori spiegazioni e sapere il + possibile su ogni cosa. Vorrei una grossa mano per poter superare questo fatto che x me è davvero importante e mi colpisce in una maniera spropositata e mi fa male nell’anima. (altre ragazze?.. una ho provato a vederla ma siccome non mi piace e io piaccio a lei oltre al casino si aggiunge anche questo.. ma riesco a non pensarci x non stare male ulteriormente).
Spero possiate darmi qualche soluzione dirmi se soffro di "dipendenza affettiva" oppure non so, quello che posso fare per cercare di conquistarla o dimenticarla per cercare di stare bene. E' tantissimo tempo che sto male e questa sofferenza psicologica mi fa veramente male.
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi aiuteranno e spero di poter uscire da questa situazione perché non vivo +, perché sto troppo male giorno x giorno sempre di +.. attendo buoni consigli.. x me è troppo importante quella ragazza
Grazie.. e scusate se ho scritto cose che non andavano bene.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo
Se parliamo di "dipendenza affettiva" possiamo dire che la maggior parte degli essere umani ha la tendenza a dipendere da qualcun altro. Questa caratteristica fa parte della nostra specie.
Anche la tendenza a ragionare in termini di bianco e nero, "o questo o quello", fa parte del genere umano. "O questa ragazza, che io amo ma che non mi ama, oppure l'altra che non amo ma che mi ama". Dimenticando che al mondo esistono almeno altri 3 miliardi di donne.
Riguardo alla tua domanda la risposta resta quella già data, ma stavolta te la giro in forma di domanda.
Dato che ora stai così male, che cosa pensi sia più produttivo: dimenticare piano piano questa ragazza e cercarne un'altra che ti corrisponda, oppure continuare a incaponirsi con questa, con probabilità di conquistarla praticamente nulle (te l'ha detto lei stessa!) e quindi continuare a stare sempre più male?
La risposta puoi darla tu stesso. E non è detto che debba essere per forza quella più ovvia.
Purtroppo devo anche rammentarti che questo servizio si rivolge principalmente a persone che soffrono a causa di patologie. Nel tuo caso, invece, sebbene sappia cosa stai passando, si tratta di una situazione di normalità. Perché ci siamo già passati tutti. E quindi è con rammarico che devo dirti che non potrò fornirti ulteriori risposte, almeno per questo problema.
Se non riesci a superarlo da solo potrai comunque richiedere una consulenza psicologica, nel mondo reale.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Il problema infatti è proprio quello, mi rivolgo in questa sezione perchè da una cosa normale x me è diventata una cosa abbastanza grave a livello psicologico.. volere morire penso non sia normale x un ragazzo di 18 anni no?.. chiedevo appunto aiuto e consulti in materia psicologica perchè sono seriamente proeccupato e sto troppo male.
Capisco cosa mi vuole dire..
Grazie..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Voler morire e tentare il suicidio sono cose molto diverse. Tu adesso vorresti morire non perché quella ragazza non ti corrisponde, ma perché non stai riuscendo a vedere altre possibilità attorno a te.
E non parlo solo di ragazze. Tu sei ancora prigioniero del modo di pensare adolescenziale fatto di rigidità, di assolutismi e di assenza di compromessi. Se hai fratelli piccoli o se osservi il comportamento di un bimbo piccolo, ti renderai conto che quando il bambino vuole qualcosa lo vuole SUBITO. E vuole solo QUELLO.
Per questo ti dico che ciò che ti sta succedendo è normale.
Ma come si fa, in queste situazioni, a far cambiare idea al bambino che è in noi? Distraendolo con qualcos'altro. Quindi, invece di aver voglia di morire, dovresti semplicemente forzarti a uscire di più, vedere altre persone, fare sport o qualunque altra attività che possa tenerti impegnato abbastanza a lungo perché la "cotta" si affievolisca da sola e inizi a perdere d'importanza. È solo una questione di tempo.
Come ti ripeto, ci siamo passati tutti. È solo la tua immaturità, e non lo dico per offenderti, a farti credere che ciò che ti sta succedendo sia speciale.
Ma se proprio non riesci a superarlo da solo, puoi sempre richiedere un consulto psicologico, recandoti anche da solo presso la tua ASL. Però poi non sentirti di nuovo deluso se ti diranno più o meno le stesse cose che ti sto dicendo qua.
Cordiali saluti