Sbalzi d'umore cura naturale?

Salve gentili Dottori
Vorrei chiedervi un parere circa l’assunzione di prodotti fitoterapici a base di Rodiola Griffonia ed Iperico per “ curare” un po di stress e periodi di lieve distimia avuti a seguito di problemi via affettiva. Ho letto che questi prodotti intesi come integratori di triptofano aiutano il nostro organismo a produrre serotonina. Chiaramente ci sono anche dei farmaci che agiscono sulla serotonina ma come? Portano dipendenza problemi sulla sfera sessuale?
Passo da uno stato di buon umore a brevi e o lunghi momenti di depressione e ansia.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
esistono in psicofarmacologia diversi farmaci utilizzati per problematiche di carattere ansioso e depressivo. Tutti hanno un'efficacia clinica che va contestualizzata caso per caso così come i possibili effetti collaterali. In tal senso anche sulla sfera sessuale è possibile modulare gli interventi così da rendere benefico l'effetto del farmaco senza peggiorare altri aspetti importanti come quello sessuale.
Nel suo caso è opportuno in prima battuta effettuare una diagnosi accurata e poi eventualmente intraprendere una terapia adeguata.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile Utente,

come scritto dal collega tutti i farmaci vanno contestualizzati.
Occorre anzitutto che un esperto valuti l'entità dei disturbi che lei lamenta, fare una diagnosi e instaurare una terapia conseguenza della diagnosi.

Gli effetti collaterali possibili, non si manifestano con tutte le persone, la risposta è soggettiva. Gli effetti sulla sfera sessuale sono reversibili e talvolta anche ricercati dal paziente. In caso di eiaculazione precoce l'uso di un serotoninergico potrebbe aiutare a superare questo problema.
Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il passo che precede una giusta terapia è una giusta diagnosi.
L'automedicazione, anche quando si tratta di fitoterapici, dovrebbe sempre essere evitata o quantomeno preceduta da un consulto medico specialistico.
cordialmente

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it