Sbalzi d'umore cura naturale?

Salve gentili Dottori
Vorrei chiedervi un parere circa l’assunzione di prodotti fitoterapici a base di Rodiola Griffonia ed Iperico per “ curare” un po di stress e periodi di lieve distimia avuti a seguito di problemi via affettiva. Ho letto che questi prodotti intesi come integratori di triptofano aiutano il nostro organismo a produrre serotonina. Chiaramente ci sono anche dei farmaci che agiscono sulla serotonina ma come? Portano dipendenza problemi sulla sfera sessuale?
Passo da uno stato di buon umore a brevi e o lunghi momenti di depressione e ansia.
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,
esistono in psicofarmacologia diversi farmaci utilizzati per problematiche di carattere ansioso e depressivo. Tutti hanno un'efficacia clinica che va contestualizzata caso per caso così come i possibili effetti collaterali. In tal senso anche sulla sfera sessuale è possibile modulare gli interventi così da rendere benefico l'effetto del farmaco senza peggiorare altri aspetti importanti come quello sessuale.
Nel suo caso è opportuno in prima battuta effettuare una diagnosi accurata e poi eventualmente intraprendere una terapia adeguata.
Cordialmente

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30
Gentile Utente,

come scritto dal collega tutti i farmaci vanno contestualizzati.
Occorre anzitutto che un esperto valuti l'entità dei disturbi che lei lamenta, fare una diagnosi e instaurare una terapia conseguenza della diagnosi.

Gli effetti collaterali possibili, non si manifestano con tutte le persone, la risposta è soggettiva. Gli effetti sulla sfera sessuale sono reversibili e talvolta anche ricercati dal paziente. In caso di eiaculazione precoce l'uso di un serotoninergico potrebbe aiutare a superare questo problema.
Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Il passo che precede una giusta terapia è una giusta diagnosi.
L'automedicazione, anche quando si tratta di fitoterapici, dovrebbe sempre essere evitata o quantomeno preceduta da un consulto medico specialistico.
cordialmente

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dipendenza affettiva

Come superare la dipendenza affettiva? Perché e come si instaura e cosa fare per superare una relazione non equilibrata che provoca sofferenza.

Leggi tutto

Consulti simili su dipendenza affettiva

Altri consulti in psichiatria