Sbalzi d'umore

gentili dottori,sono da anni vittima di fortissimi sbalzi d'umore, che sono andati via via sempre peggiorando in intensità e frequenza.Attraveso giorni di profonda depressione, dove nn rieco a mangiare e ogni piccolo problema mi sembra insormontabile e piango con una facilità assurda, e ovviamente dormo a fatica..di contro ho giorni di piena euforia, forza fisica, entusiasmo, appetito da leone e riposo tranquilla e serena.Apparentemente nn ci sono per forza eventi positivi o negativi che mi portano verso l'uno ol'altro stato...semplicemente come mi sveglio al mattino..l'unica cosa che ho notato è che la fase depressiva è di solito i giorni prima del ciclo..ma non solo in quei giorni purtroppo..e questa è la predominante, può durare anche diversi giorni, mentre la fase euforica è molto piu rara e dura in genere max 2 giorni..i giorni di normalità stanno scomparendo...ho provato anni fa a rivolgermi ad uno psicologo con la quale ho intrapeso una percorso durato circa 1 anno ma i risultati non sono stai molto soddisfacenti, anzi andare a rinvangare tutte i ricordi e le situazioni negative mi aveva fatto solo star peggio...così ho sospeso gli incontri..forse avrei subito dovuto rivolgerme ad uno psichiatra perche credo che ormai solo i farmaci potrebbero aiutarmi...conosco la mia vita e i miei problemi a memoria..non credo piu nella psicoterapia..aiuto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il fatto che non sis sia rivolta ad uno psichiatra non significa che non possa farlo adesso. Una terapia farmacologica mirata potrebbe aiutarla ad affrontare il problema. E la terapia farmacologica potrebbe preparare il terreno per affrontare una psicoterapia strutturata che non sia solo rinvangare i ricordi, ma che miri a fornirle strumenti per affrontare i suoi problemi più che sottolinearli.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
D'accordo con il collega Martiadis. Non deve frapporre indugi, e cominciare quanto prima un trattamento con stabilizzatori dell'umore.Cerchi se possibile di evitare gli antidepressivi.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-