Scompenso

Chiarissimi dottori,
vi scrivo a nome della mia famiglia per esporvi la situazione di mio fratello e chiedervi consigli.
Mio fratello ha 25 anni,2 anni fa ha avuto uno scompenso con diagnosi principio di psicosi, attualmente viene somministrato il "Depakin". Egli è sempre fuori dalla realtà, stanco, inattivo, demotivato, assenza di memoria, perde gli oggetti..... questo tipo di malattia ha dei tempi di guarigione lunghi? Vorrei delle delucidazioni. Anche se la descrizione può sembrare scarna, vi assicuro che la situazione è grave, non sappiamo come aiutarlo siamo inermi. Abbiamo sentito parlare del professor Cassano della clinica San Rossore a Pisa, ma lo psichiatra dal quale mio fratello è attualmente in cura dice che dobbiamo avere solamente fiducia e pazienza. Voi che conoscete molti casi potete aiutarci? Per ulteriori informazioni o una descrizione più accurata del caso contattatemi tramite e-mail.
[#1]
Dr. Rosa Patrizia Sant'Angelo Psicoterapeuta, Psichiatra 26
Il depakin è uno stabilizzante del tono dell'umore. Tuo fratello non assume altri psicofarmaci?
se così fosse, è probabile che lo "scompenso psicotico" presentatosi 2 anni orsono possa essere stato iscritto all'interno di un episodio affettivo. In tal caso la diagnosi potrebbe essere disturbo bipolare tipo I e la prognosi buona.

Dr. Rosa Sant'Angelo

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
La terapia somministrata a suo fratello da quello che lei dice potrebbe essere corretta (io sono stato un allievo del Prof. Cassano) ed è possibile che se l'ha appena iniziata sia un po' prematuro per dare giudizi come sostiene il vostro psichiatra di riferimento. Per il momento mi limiterei a controllare che vi sia una corretta assunzione poichè in caso di disturbi della memoria o dell'attenzione la collaborazione del paziente può essere scarsa o nulla. Cercate di parlargli e scoprire se ha convinzioni assurde o se asserisce di udire delle voci che gli altri non sentono: in questo caso una monoterapia con Depakin potrebbe non essere sufficiente.
Cordialmente,

Dr. Claudio Lorenzetti