Sofferenti o preoccupanti abbassamenti nel tono dell'umore

Soffro di somatizzazioni senza invalidanti, sofferenti o preoccupanti abbassamenti nel tono dell'umore. La fluoxetina (prozac) è una buona cura? Eliminerà le somatizzazioni? Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La cura dei disturbi d'ansia si fonda sull'uso di ssri (tra cui la fluoxetina). La fluoxetina ha un'ottima azione sul tono dell'umore ma è più raramente usata (rispetto ad altri farmaci della stessa categoria) per la terapia dei fenomeni di somatizzazione. E' tuttavia possibile che il miglioramento dell'ansia e dell'umore possa portare indirettamente anche al miglioramento dei sintomi somatici. Per la migliore riuscita della terapia in senso globale sarebbe opportuno verificare con il curante la possibilità di associare una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,
presumo che abbia ricevuto una prescrizione per il prozac. Qual'è stata la diagnosi del medico
? Somatizzazioni non è una diagnosi. Poi lei dice fa riferimento alla depressione, che dice di non avere. Ma in quanto ad ansia la situazione è stata chiarita ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Faccio psicoterapia da 3 anni circa ma i miei sintomi di testa pesante etc. non sono mai passati. Il mio psichiatra mi ha consigliato questa cura per questo aggiungendo che secondo IL SUO parere soffro di un lieve disturbo depressivo... Cosa con cui io non sono d'accordo. Non ho mai avuto una vita facile sin dall'infanzia, ma ho sempre avuto un grande spirito combattivo l'unica cosa che mi abbatte un pò sono le somatizzazioni che sono, a volte, davvero pesanti. Ansia a volte, ma solo perchè mi prendo troppo a cuore i miei sintomi psicosomatici, non soffro di attacchi di panico veri e propri o di una fortissima ansia generalizzata. Comincerò prozac. Cosa mi consigliate? Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"lieve disturbo depressivo... Cosa con cui io non sono d'accordo". Premesso che
Disturbo depressivo lieve che significa ? Depressione - distimia ? Cronica o periodica ? Le somatizzazioni per lo psichiatra sono sintomi di questa depressione ?
Quali terapia sono già state eseguite in questi tre anni di cura ?
"Non ho mai avuto una vita facile sin dall'infanzia, ma ho sempre avuto un grande spirito combattivo"
La depressione è una malattia, quindi non è un demerito, quindi non averla comunque non è un merito. Qui si tratta di stabilire se ha i sintomi di una condizione, non del fatto che il suo modo di essere sia più o meno "giusto" o reattivo. Peraltro non avrebbe niente a che vedere con la patogenesi della depressione, che spesso affligge caratteri combattivi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Il mio umore è tendenzialmente stabile, è giu solo quando cade in una esagerata apprensione per "le somatizzazioni". Ho alcuni problemi in famiglia ma non penso di avere sintomi da depressione come umore perennemente infelice, visione totalmente pessimistica della vita etc. Non penso che la depressione sia un demerito, ma forse ho erroneamente pensato che sia caratteristica di chi si abbatte facilmente o è poco reattivo alle situazioni. Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma una diagnosi più precisa quindi non è stata formulata ?
In ogni caso parte dei farmaci usati per le somatizzazioni sono anche antidepressivi, da questo forse l'equivoco sull'obiettivo terapeutico nel suo caso
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
No, non è stata formulata. Forse in passato, 2 anni fà dal test di rorshac uscirono risultati poco "sereni" come umore orientato in senso depressivo e lo psichiatra mi consigliò psicoterapia. Ultimamente ho avuto forti pesantezze di testa e vari disturbi che il mio medico generico ha definito come somatici e mi ha consigliato lo psichiatra che per alleviare i miei sintomi somatici mi ha consigliato questo. Volevo semplicemente sapere se il prozac avesse effetti su somatizzazioni come pesantezza, giramenti di testa etc.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il prozac è un farmaco utile in disturbi d'ansia e dell'umore, che come saprà includono spesso sintomi somatici (le cosiddette somatizzazioni con termine improprio - diciamo sintomi corporei). Quindi non vedo niente di strano in linea generale nella prescrizione.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma una diagnosi più precisa quindi non è stata formulata ?
In ogni caso parte dei farmaci usati per le somatizzazioni sono anche antidepressivi, da questo forse l'equivoco sull'obiettivo terapeutico nel suo caso
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
No non è stata formulata nessuna diagnosi piu precisa oltre il test di rorshach. Spero vivamente che il prozac possa aiutarmi senza danneggiarmi con forti effetti collaterali. Grazie
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma perché questa paura di forti effetti collaterali. "Forti" denota ansia (di per sé non indica niente se non la paura di essere esposto a chissà quali conseguenze prendendo una medicina che è in commercio proprio per un giudizio di relativa sicurezza a monte), e probabilmente anche per questo è stato scelto il prozac. Spero le sia stato spiegato che queste medicine hanno tempi di risposto (non si sta bene una settimana dopo per capirci) e che inizialmente possono dare alcuni effetti collaterali che tendono a scomparire successivamente. Inoltre quando inizia a prenderla probabilmente sarà più ansioso per effetto di questo suo timore.