La mia compagna é confusa e insoddisfatta di tutto e mi ha chiesto una pausa per chiarire se stesaa

Buona sera ,
Dopo anni di rapporto la mia compagna , amore vero della mia vita , abbiamo entrambi vissuto e provato sensazioni uniche da quando siamo insieme , collaborazione , dialogo , naturalezza , sesso ..
In un ennesimo periodo di crisi , ne aveva già vissuti in passato , mi ha chiesto di allontanarmi perché vuole capire cosa le provoca questo malessere .
Nulla le va bene e generalizza poi piano piano il suo malessere di tutto e tutti compreso me
Qualsiasi cosa diventa un dramma .
Io adesso sto soffrendo moltissimo , in me c'è delusione verso me stesso per non averla aiutata , senso di rabbia per il fatto che lei non mi voglia rendere partecipe del suo malessere , mi ha allontanato , e poi il timore che non ritorni più da me .
Io non sto mangiando , vivo le giornate aspettando un suo segnale ..
Fortunatamente si sta facendo aiutare da un vs collega ..e questo un pochino mi rasserena .
Dentro di me sono molto combattuto , mi preoccupo per lei , sono sicuro del suo amore e che questo suo malessere ha assorbito anche il suo sentimento ma non ha cancellato .
D'altra parte vivo male la situazione e treno al solo pensare lei non torni da me .
É già capitato una cosa simile un malessere interiore può allontanare la gente che ami invece di portarla a se ..
Come devo comportarmi ? Cosa devo pensare

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

ha mai proposto alla sua compagna di fare delle consulenza di coppia?

Senza però abbandonare il percorso che sta facendo.

>>Come devo comportarmi?<<
purtroppo non possiamo saperlo, ne consigliarla in merito.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore
In questo momento lei sta andando da un suo collega e io mi rassegno a sapere come va da altri
Non viviamo insieme e per ora , per non tartassarla troppo , cerco di non indugiare su di noi ma cerco di farle sentite che ci sono con qualche sms .
Quando mi ha detto che voleva separarsi un po' da me , ha detto che voleva farlo per ritrovare se stessa e capire origine dei suoi malesseri e poi si vedrà
Io spero solo che non si scordi di me e che questa situazione ci rafforzi quando torneremo uniti .
Anche se dentro di me ho paura e non riesco a concepire un atteggiamento del genere .
Come si fa ad allontanare una persona che si ama nel momento del bisogno ,?
Mi aiuti cosa potrebbe essere successo
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Come si fa ad allontanare una persona che si ama nel momento del bisogno?<<
questo dovrebbe chiederlo alla sua compagna, anche per cercare di comprendere cosa non sta "funzionando" tra di voi.

Le crisi di coppia vanno affrontate altrimenti si corre il rischio di evitare le problematiche e queste non fanno altro che "incistarsi".