Metodo della psicoterapeuta?
Salve Dottori. Un mio amico mi ha raccontato che circa 22 anni fa, quando lui aveva 15 anni, era un ragazzo molto introverso e timoroso nei confronti delle ragazze e quindi a quella età non aveva ancora avuto rapporti sessuali con loro. Una amica di sua madre, che a quell'epoca aveva 40 anni e faceva la psicologa psicoterapeuta, avendo saputo questo fatto da un racconto che sua madre le aveva confidato, propose (in modo riservato) a questo mio amico di andare nel suo studio privato, per avere uno (o più) rapporti sessuali con lei, al fine di sbloccare questa sua introversione mentale e timore nei confronti delle donne. Ora, si sa che, da un punto di vista legale, le persone di 40 anni non possono (nè oggi, nè 22 anni fa) avere rapporti sessuali con dei 15enni, e che quindi la proposta di quella psicoterapeuta avrebbe potuto considerarsi un reato, se si fosse concretizzata. Però, quello che vi chiedo, Dottori, è se nel corso di una psicoterapia rivolta ad adulti maggiori di 18 anni, che abbiano qualche problema di inibizione sessuale, il trattamento psicoterapeutico possa prevedere (nel caso servissero) anche delle sedute in cui la psicoterapeuta possa avere dei rapporti sessuali con il paziente maggiorenne, per sbloccarlo mentalmente da un punto di vista sessuale. Vi ringrazio, buongiorno.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come sa bene, dal momento che ha richiesto diversi consulti su questo sito, le finalità del sito Medicitalia sono quelle di fornire informazioni su quesiti relativi alla salute (anche mentale) delle persone e di diffondere e promuovere l'informazione corretta in campo sanitario.
Detto ciò, è chiaro che non vengono presi in considerazione racconti fantasiosi e molto improbabili, sperando che non sia solo provocazione.
Qualora Lei che scrive avesse difficoltà in ambito sessuale o relazionale, può scrivere una richiesta di consulto e alla Sua domanda sulla salute troverà certamente un professionista disponibile a risponderLe.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la risposta al suo quesito è assolutamente no.
Il codice deontologico prevede gravi sanzioni per quegli psicologi che facciano sesso con i propri pazienti.
Saluti
Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio molto, Dottori Pileci e Iacucci. Per Dottoressa Pileci: ovviamente non posso sapere al cento per cento se questo racconto che il mio amico mi ha fatto sia vero o no, lui mi ha detto che è vero, e poi dall'atteggiamento in cui me lo ha raccontato tendo a credergli. Per Dottor Iacucci: quello che lei mi ha riferito è un pò quello che avevamo immaginato sia il mio amico che me. Infatti noi avevamo ipotizzato che una psicoterapeuta che propone ad un paziente di avere dei rapporti sessuali con lei, anche se vengono proposti con fini curativi di una inibizione sessuale e anche se il paziente ha più di 18 anni, tali rapporti vengono comunque proposti ad una persona che va dalla psicoterapeuta perché sta soffrendo di un disagio psicologico. Quindi in teoria sarebbe come se la psicoterapeuta si approfittasse di una persona, anche maggiorenne ma che ha un disagio psicologico, per avere dei rapporti con lui. Grazie Dottori del consulto, arrivederci.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
mi incuriosiscono i Suoi amici, con cui discute di strane cose (mi riferisco anche al 19.10.2013). Sono reali o immaginari?
Riguardo al contenuto del consulto, è proprio così: niente rapporti con i pazienti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Ex utente
Grazie anche a lei Dottoressa Brunialti. La tranquillizzo sui miei amici. Non è che i miei amici siano delle persone strane che abbiano sempre problemi, psicologici o di salute. Sono persone normali che conducono una vita normale. Diciamo invece che sono più che altro io che, qui nel sito Medicitalia, vi racconto le storie strane che loro mi fanno molto sporadicamente. Praticamente io fungo da raccoglitore (per voi) dei racconti più anomali che sento dai miei tanti amici, dopo di che i racconti che mi colpiscono di più ve li riferisco anche a voi. Ve le riferisco solo quando queste storie mi colpiscono molto per la loro stranezza, o se sono questioni complicate, e quindi se non riesco a trovare facilmente da solo una spiegazione, una motivazione, a quello che mi hanno raccontato. Grazie del consulto Dottori, arrivederci.
[#6]
Gentile utente,
le Linee Guida di questo servizio https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ dicono chiaramente che il consulto non è richiedibile per conto terzi: la preghiamo quindi di inserire domande solo quando riguardano la sua persona.
I suoi amici, se avranno dei dubbi o dei problemi di salute, potranno liberamente iscriversi e porre le loro domande.
Grazie per la collaborazione e cordiali saluti
staff@medicitalia.it