Problemi di salute e nessuno che vuole fare qualcosa

Buongiorno vi scrivo poichè sono in un periodo un pò brutto della mia vita nel senso che fino a quattro mesi fa le cose cominciavano ad andare bene la mia salute stava migliorando e cominciavo a sentirmi bene con mè stesso malgrado un esaurimento nervoso che ho avuto nel passato dovuto principalmente all'università e allo stress che ne consegue. Il mese di gennaio però è accaduto un altro evento che attualmente mi sta dando non pochi grattacapi e mi fa pensare. Sono stato ad una festa di solito non ci vado mai alle feste non sono un discotecaro o una persona del genere e mi è partito un tinnito lieve ad entrambe le orecchie all'inizio era insopportabile adesso si è assestato e lo sopporto bene malgrado tutto. Dopo questo (una settimana o due dopo) ho cominciato ad avvertire degli scracchi nelle orecchie fastidiossimi anche peggio del tinnito stesso è come se avessi della colla nelle orecchie che si mobilizza. Come se non bastasse circa due mesi fa avevo le cuffie sulle orecchie è partito un suono forte da una pagina internet e da quel momento ho anche il timpano sinistro che mi sfarfalla come se avessi una mosca nel orecchio. Quindi un quadretto proprio completo di problemi che non so come affrontare e che mi abbattono e non di poco. Sono stato da 3 otorilaringioiatri che reputano questi problemi insignificanti da un punto di vista medico e che posso proseguire la mia vità tranquillamente così.Io sinceramente ritengo questi problemi abbastanza grandi da rovinarmi la vita e attualmente lo stanno facendo non faccio altro che pensare come potrei risolvere questo o quello o quel altro per migliorare il quadro clinico complessivo perchè magari possono essere insignificanti da un punto di vista medico ma per quanto concerne il fastidio non lo sono per niente. Attualmente mi trovo in una posizione brutta ovvero tutti quelli a cui parlo di questi problemi dicono che sono insignificanti ma secondo mè lo dicono soltanto perchè non li hanno loro. Adesso non più cosa fare se continuare a cercare qualcuno serio che mi possa aiutare e che capisca il mio malessere oppure se metterla e mettermi il cuore in pace e lasciare tutto così tenendomi i miei fastidi e tutto quello che ne consegue. Degli otorini veramente non ho più alcuna considerazione in quanto quelli secondo mè pensano ad incassare soldi e basta gli frega poco dei pazienti tanto via uno ne arriva un altro come in una fabbrica di biciclette. Io sto cercando qualcuno che possa fare qualcosa di concreto e mi possa aiutare non ne posso più di andare da medici che non mi considerano e se ne fregano altamente del mio stato di salute perchè è proprio quello che ho potuto notare dalle visite che ho fatto. Oltretutto al giorno d'oggi fanno di tutto con la medicina trapianti di cuore organi ecc e nessuno sa dirmi cosè un cavolo di scracchio nel orecchio medio e come metterlo apposto. O come potrei eventualmente mettere apposto il timpano. Voi che mi consigliate di fare?Di smetterla di farmi problemi o di agire?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

difficile dire da qui che cosa fare.
Da una parte sembrerebbe che non ci siano problemi o danni se i medici lo hanno escluso, ma dall'altro com'è questo fastidio all'orecchio (es dolore, sente un suono costantemente, sente male, ecc...)?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
No ci sento bene non ho problemi a sentire per questo gli otorini dicono che sto bene così visto che ci sento bene. Il problema è che ho un acufene bilaterale che naturalmente non può essere ancora risolto visto che allo stato attuale non esiste una cura certificata per questo tipo di problema. Ho uno scrocchio nelle orecchie che nessuno degli otorini si è degnato di diagnosticarmi.ci sono dovuto arrivare da solo DA SOLO ad inquadrare il problema mettendo della soluzione fisiologica nelle tube di eustachio e scoprendo che sono proprio quelle che mi procurano quel fastidioso scrocchio si rende conto a che punto sono dovuto arrivare per trovare una possibile soluzione. E ho un timpano che mi sfarfalla fastidiosamente quando parlo o qualcuno mi parla. Insomma un bel quadretto di problemi d'orecchie magari non gravi da un punto di vista medico ma molto fastidiosi nel insieme. Adesso non so cosa fare se continuare come un disperato a cercare specialisti e soluzioni a queste cose oppure se lasciare perdere e tenermi tutto così e mettermi il cuore in pace. I mezzi non mi mancano per trovare qualche soluzione la cosa che mi spaventa però è che l'orecchio è un organo delicato e molto complesso quindi vorrei evitare di incorrere in un qualche incidente che mi possa peggiorare il quadro clinico e compromettermi l'udito o altro.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"la cosa che mi spaventa però è che l'orecchio è un organo delicato e molto complesso quindi vorrei evitare di incorrere in un qualche incidente che mi possa peggiorare il quadro clinico e compromettermi l'udito o altro. "

Questo secondo i medici è possibile?
Oppure è un Suo timore?
[#4]
dopo
Utente
Prevalentemente è un mio timore. Ma per esempio per mettere apposto il problema che ho al timpano secondo quello che dicono i medici sarebbe come tagliarsi una mano per mettere apposto un unghia. Perciò non so come agire mi trovo un pò bloccato, da una parte vorrei sistemare quello che è possibile sistemare dall'altra, non vorrei incorrere in eventuali incidenti o altro.