Attacchi d'ansia?

Cari Dottori, buonasera. Da tre mesi vivo con attacchi di panico e ansia. Oggi mi sono spaventata molto perché all'improvviso ho sentito freddo al piede destro. Può essere ansia? Ho avuto vertigini, difficoltà a respirare, tachicardia, attimi di terrore che non auguro a nessuno. Al Pronto Soccorso mi hanno dato 10 gocce di Xanax mattina e sera. Le prime volte stavo meglio, adesso sento che gli attacchi ritornano. Che faccio, aumento la dose o aspetto la visita dalla psicologa (che avrò tra 7 gg)? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Gaia Venturini Psicologo, Psicoterapeuta 41
buongiorno gentile utente,
consideri che il primo passo verso il benessere l'ha già fatto ed è quello di chiedere aiuto ad una specialista per affrontare i suoi problemi. Questo significa infatti avere la volontà di mettersi in gioco, significa fidarsi ed affidarsi ad un'altra persona e purtroppo non per tutti è una cosa facile da fare.
Per quanto riguarda il dosaggio dei farmaci non lo modifichi senza prima chiedere una consulenza ad uno specialista psichiatra.

Allora in bocca al lupo per questo percorso che sta per intraprendere.

Dr.ssa Gaia Venturini
gaiaventurini@fastwebnet.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Vedo che il suggerimento dei colleghi medici di prestar fede al suo nome e di restare Serena purtroppo non ha avuto proprio alcun effetto...

È decisamente sconsigliabile variare da soli le dosi dei farmaci per i quali si è ricevuta una prescrizione. Può rivolgersi nuovamente al servizio di Pronto Soccorso dove le hanno prescritto il farmaco, se ne sente il bisogno.

Meglio ancora, date le sue già numerose richieste relative a sintomi di vario tipo, credo che sarebbe opportuna anche una valutazione psichiatrica del suo caso.

Se ha già fissato un consulto con una psicologa, attenda a questo punto di andarci e si lasci consigliare in merito.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie, Dottori. Il fatto è che ho paura dell'infarto del miocardio... oggi sono stata dal mio medico, che mi ha auscultato: battiti regolari, come le pulsazioni al polso e la pressione ok. Forse è tutta l'ansia. Ho anche l'appuntamento dalla psichiatra. Grazie mille.