La superstrada, feci analisi

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 24 anni. La mia situazione forse è un po complicata. Da 2 ani soffro di attacchi di panico. Il primo mi è venuto a lezione all universita: avevo tachicardia, sentivo di star per svenire, sudavo freddo e avevo la sensazione di impazzire e perdere il controllo. Pensavo fosse per mancanza di zuccheri o non so cosa. Ma poi tornata a casa, dopo aver mangiato, ancora mi sentivo il senso di svenimento, a leto e i giorni seguenti a lezione. Fino poi ad aver preso la macchina per tornare nella mia citta il fine settimana. E li fu incredibile, mi fermai mezz ora in una piazzola della superstrada per non riuscire piu ad andare avanti, forti attacchi e tanta paura. Da li comincio tutto, cosi nn presi piu la superstrada, feci analisi di ogni tipo ma stavo bene, erano attacchi di panico e depressione, per non so cosa. ho provato ad andare da uno psicologo ma non mi aiuto. Quest anno sono stata a studiare un anno all estero, sperando al ritorno che tutto svanisse. ma nn è stato cosi, ora sono tornata da 2 settimane e sto peggio di prima, non guido piu nemmeno in citta, ogni volta che salgo in macchina so gia che mi sentiro male anche se non succede mai, ma è como una ma convinzione, Mi sono sempre rifiutata di prendere farmaci, ma ora sono disposta a qualsiasi cosa pur di gaurire. La macchina è la mia indipendenza e mi sta limitando in tutto la mia vita. Ho sentito paralre che una terapia buona sarebbe la cognitivo-comportamnetale. Vorrei avere un vostro parere e anche dei conssigli su quali farmaci leggeri ma efficienti potrei cotare, chiaro, sempre sotto richiesta del medico, ma soprattutto vorrei trovare uno psicologo o psichiatra adatto al mio caso,a Perugia o Rieti, perche so che il mio problema non si guarisce con i farmaci. ringrazio fin da ora, Cari saluti
[#1]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 100 5
Gentile utente,

ho letto con attenzione la sua situazione e non posso che capire la situazione di forte stress e disagio che lei prova nel momento in cui avvengono questi attacchi di panico. Le vorrei dare un consiglio: approfondisca con il suo medico di base la possibilità di effettuare un ceck up completo per escludere qualsiasi qualsiasi causa di natura fisiologica (esame completo del sangue, visita cardiologica, endocrinologica, neurologica). Qualora non si evidenziasse una natura fisica del problema le consiglio di rivolgersi a uno psicoterapeuta di indirizzo COGNITIVO-COMPORTAMENTALE. Può fare una ricerca su internet per verificare quelli più vicini alla sua zona. Penso anche io che il problema sia di natura psicologica, ma la correttezza vuole che prima si escluda la causa fisiologica è una garanzia per lei e per il terapeuta che la dovesse prendere in cura.

Cordialmente,

Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
www.cristianlivolsi.com
cell. 3387425971

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Il suo problema, se le è stato già confermato che si tratta di ansia, può essere superato con cure farmacologiche, psicoterapeutiche o con entrambe.

La terapia cognitivo-comportamentale si è dimostrata efficace per i disturbi d'ansia, così come la psicoterapia breve strategica.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com