Varie fobie

Salve dottori sono una ragazza di 23 anni.. sono stata sempre un tipo ansioso e timido fin da piccola ma nonostante questo mi sentivo sempre a mio agio quando dovevo affrontare situazioni nuove ecc nel senso che dopo l'impatto riuscivo ad abituarmi tranquillamente.. dai 12 anni tutto è cambiato. Ho cominciato ad avere paura di "avere paura" di alcune situazioni nuove o comunque delle situazioni che prima affrontavo tranquillamente.. ho paura di avere paura di arrossire.. infatti arrossisco durante una discussione anche normale oppure non riesco assolutamente ad essere al centro di nessuna discussione.. oppure mi viene l'ansia ancora prima di affrontare qualche situazione anche banale... non capisco a cosa sia dovuto questa continua ansia anzi paura immotivata. Vorrei stare più tranquilla alcune volte ma proprio non ci riesco. Anche perchè le relazioni con gli altri sono cambiate anzi sono quasi assenti. Dai 12 anni fino ad ora ho cercato di trovare mille soluzioni da sola ma ora non so proprio cosa pensare. Volevo un consulto riguardo l'uso dello xanax che mi aveva consigliato il mio medico. 10 gocce al bisogno sono una dose eccessiva?Non vorrei esagerare con questo farmaco perchè ho sentito che si potrebbe sviluppare dipendenza. Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
senza nulla togliere al suo medico, se è intenzionata ad assumere tale tipo di farmaci, le suggerirei di effettuare una consulenza psichiatrica in modo che sia uno specialista a valutare bene la situazione e a prescriverle eventualmente un medicinale mirato.

Una strada -non alternativa, ma parallela- potrebbe essere anche quella di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta (che non essendo medico, non si occupa di farmaci) per affrontare una volta per tutte il suo disagio anche da questo punto di vista, così da apportare i cambiamenti necessari per ritrovare la serenità che ha perso.

Cordialmente,