Inferiorità e amore
Buonasera dottori ho già scritto altr volte.
volevo choedervi un consulto per due questioni... in pratica c'è una ragazza che mi piace la penso tutti i giorni da ormai due tre anni mi sono fatto avanto due volte ma mi ha rifiutato. Prima che mi facevo avanti la pri.a volta guardava insistitamente... vorre sapere cosa fare per dimenticarla e pensare a farmi una vita sociale dato che non esco nemmeno mai non ho amici ecc. Poi volevo choedervi io sento leggoe anche di ragazzi che alla mia età gia vivono da soli fabno esperienze ecc... sono felici hanno amici ma come devo fare per stare pure io un poco sereno... premesso che nn potrei ad esempio andare a vivere da solo perché nn ho soldi e non ne sarei in grado e ovviamente così mi sento inferiore ad altri... ad esempio questa ragazza che mi piace sta all estero io nn sarei in grado mi sento inferiore e inferiore a molti altri... spero mi possiate aiutare... Grazie se volete rispondere

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, per migliorare la sua autostima tante cose si possono fare .. a cominciare dall'avere un progetto di vita e perseguirlo,nello studio o nel lavoro,o negli interessi da sviluppare.. Più che a pensare agli aspetti formali, visibili del successo con le ragazze , ma non solo..le consiglio di farsi aiutare da un Collega de visu a chiarirsi cosa si aspetta dalla vita e cosa è disposto a fare per ottenerlo, perchè niente viene senza una nostra attiva volontà e coraggio e impegno..
E questo che ci rende interessanti , capaci di trasmettere emozioni, attrazione e desiderio di conoscerci da parte degli altri..
Mi creda, l'apparenza non basta..
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentil utente,
continua la cura dallo psichiatra? L'aspetto sociale sta nei vostri obiettivi?
Con le ragzze: è più che normale provare interesse e attrazione, ma non sempre viene corrisposta; avviene a tutti, nonostante le apparenze felici.
Nonostante non si sia trovato bene con gli Psy - come ci dice in un precedente consulto - appoggio l'indicazione delle Collega Dr. Muscarà relativa ad un aiuto psicologico.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
Buongiorno, Grazie per le risposte. Dott. Muscarà non penso di essere una persona che pensa più all'aspetto formale... nonostante ciò può essere che sia la verità... vorrei essere più interessante ma non so proprio cosa fare. Col mio psichiatra ci ho quasi litigato penso non mi voglia parlare più. Purtroppo io una via non ce l'ho come ha capito lei. Il mio psichiatra dice che ad esempio a questa ragazza non avrei niente da offrire. Io purtroppo non sono molto intelligente per una laurea e non sono molto socievole, ma perché invece di dirmelo solo non mi aiuta io non so che cosa devo fare dovrei dirglielo? e farmi indirizzare come ha detto lei? Mi può spiegare più nello specifico cosa devo fare? Mi scusi se lo ripeto ma potrei avere una piccola speranza con quella ragazza che mi piace parecchio, cioè un poco potrei interessargli? Perché solo a pensare che è una cosa irraggiungibile non ce la faccio ad andare avanti. Capisco che non tutto si può avere come potrei fare. Inoltre il mio psichiatra dice cosa potrei offrire io un ragazzo che non ha un lavoro fisso non ha amici ad una ragazza laureata in gamba ecc. Ma io che ci posso fare. Mi piacerebbe laurearmi mi sono anche diplomato con un bel voto ma non so se ne sono capace. Vorrei fare Ingegneria. Il dottore mi potrebbe aiutare a capire se è fatta per me se potrei farla? Grazie per le risposte
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, che lavoro fa ? proviamo a vedere se , all'interno del Suo lavoro, non sia possibile migliorare, specializzarsi, cioè aver una certa marcia in più, poi vediamo come potrebbe essere più interessante, lasciamo anche stare Ingegneria , strada lunga e non semplice, ma vediamo se ci sono interessi condivisibili con questa ragazza, i viaggi, il cinema , la musica , l'ecologia .. l'informatica..la ragazza è laureata, va bene , ma ha di sicuro anche altri suoi interessi... cosa dice ?
Lei sembra un bravo ragazzo, sensibile e gentile. il mondo è colorato e vario, coraggio
[#5]
Ex utente
Grazie dottoressa, immagino che mi vediate come fred fliston... cmq sono Geometra, attualmente lavoro in un impresa. Quella ragazza non la conosco per niente, non ci ho mai parlato e vive lontano da me. Penso sia il caso di trovarne qualcun altra. Posso riuscire ad essere felice ugualmente? ditemi voi qualcosa... il mio dottore pure mi disse di lasciare stare... penso seriamente che la devo lasciare stare... fate voi ditemi quello che devo fare in generale
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Ecco , appunto , si guardi intorno anche qui nei pressi.. certo che può essere felice ugualmente .. come no..i consigli che le ho dato valgono per stare meglio con la gente e anche da soli..intanto ha un buon lavoro e non è poco e poi è la motivazione che muove il mondo , il quale è pieno di carine ragazze, sole.
Suvvia..!
[#7]
Ex utente
dottoressa io non ce la faccio a non pensare a quella ragazza. Però mi rendo conto che se non gli piaccio non posso farci quasi niente. E poi mi da fastidio che non sono intelligente mi sento inferiore. Che devo fare può essere mai non posso fare niente. voi avete scritto che ci sono tante ragazze ma io non trovo nessuno e poi penso sempre a lei. Il fatto di seguire il mio lavoro come faccio a seguirlo se vorrei diventare ing, forse.... e cmq non vedo nemmeno futuro nel mio lavoro e mi fa sentire inferiore a ingegneri ecc. Come ad esempio il mio dottore che siccome tiene la laurea si crede chissa che... provo invidio ma per mezza della cattiveria che c'è. Ditemi qualcosa di sensato non che non lo sia stata in prec ma che devo fare non so nemmeno a chi mi devo rivolgere perché non mi fido di nessuno e mi scoccio... dite tutti la stessa cosa però non vedo risultati.
[#8]
Ex utente
Dottoresaa scusatemi... non vi volevo offendere... mo vedo di mettere un poco in pratica quello che avete detto anche se nn so da dove cominciare... cmq sono 6 7 anni che nn sto con una ragazza e nn riesco a fare niente... mo vedo un poco... grazie