Ho provato a reprimere il senso di colpa ma non c riesco
Salve!sono una ragazza molto timida e introversa.Molto spesso mi vengono i sensi di colpa anche se non ho fatto niente di male.Di solito faccio di tutto per far stare bene gli altri anche a costo di star male io...Metto sempre gli altri al primo posto ma quando mi convinco che ogni tanto dovrei pensare anche a me e agisco in questo modo mi sento in colpa.Ho provato a reprimere il senso di colpa ma non c riesco.Cosa posso fare??E perchè mi vengono i sensi di colpa anche se apparentemente non ne ho motivo?

[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al
Psicologo
Purtroppo reprimere il senso di colpa non è possibile nè tantomeno utile. Probabilmente questo ti accade perchè hai avuto genitori severi e punitivi i quali invece di spiegarti i motivi per i quali certe cose non andavano fatte ti proibivano semplicemente di farle. Questo loro comportamento probabilmente ti ha impedito di capire la differenza tra il bene e il male e tu adesso ti ritrovi a non saper gestire le tue azioni in maniera serena. Tieni conto che questa mia risposta è di carattere generale, ma cerca qualcuno che ti aiuti a svincolarti da questo impedimento e che ti "rieduchi" in un certo senso. Spero di esserti stata di aiuto.
[#2]
Ex utente
la ringrazio per la sua disponibilità...ma in che senso "rieducazione"?
[#3]
Psicologo attivo dal 2008 al
Psicologo
Nel senso, detto in termini semplici, che devi mettere ordine dentro di te e capire la differenza tra bene e male, giusto e sbagliato. Puoi farlo solo se guidata da una persona esperta. Devi ri-considerarti una bambina che viene educata dal genitore, ma questa volta un genitore non punitivo ma comprensivo che accolga le tue paure e le tue incertezze per aiutarti a trasformarle in serenità e fiducia in te stessa.
[#4]
Ex utente
ok grazie ancora...
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
forse la spiegazione dei tuoi sensi di colpa è legata ad una situazione un po' più recente.
Allora, intanto cos'è il senso di colpa? E' un'emozione che tutti proviamo quando sbagliamo. In alcune persone, a volte, questo senso di colpa spunta anche in assenza di errori, e diventa molto fastidioso.
Inoltre il senso di colpa è uno dei sintomi tipici dell'abbassamento del tono dell'umore, ovvero la persona un po' depressa a volte si sente in colpa senza sapere bene il perchè
Detto questo, so che recentemente (agosto 2008) hai avuto un trauma ortopedico al coccige che ti porta a provare continuamente dolore, e ti sei sentita molto preoccupata, vero? Inoltre l'ortopedico ti ha consigliato di utilizzare una ciambella anatomica quando ti siedi, e scommetto che ti sei sentita quasi una "nonna"...
Mettiamo tutto insieme.
E'risaputo che le condizioni di dolore cronico, soprattutto quando molto intenso, portano ad un abbassamento del tono dell'umore (fino a volte alla depressione) e sintomi ansiogeni (preoccupazioni intense); questi sintomi sono più intensi quanto maggiore è il grado di "disabilità e difficoltà" temporanea che comportano; inoltre abbiamo visto che il senso di colpa è spesso legato all'abbassamento del tono dell'umore
Quindi, probabilmente sei sempre stata un po' predisposta a provare emozioni tipiche di un abbassamento dell'umore. In questo periodo, dopo il trauma, semplicemente le "avverti" di più
Vedrai che non sarà nulla di preoccupante, e quando risolverai il problema ortopedico ti sentirai più sollevata
In bocca al lupo!
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#6]
Ex utente
si quando usavo la ciambella mi sentivo a disagio per questo adesso la uso solo a casa..Non avevo mai pensato che una delle cause potrebbe essere anche il mio problema alla schiena...comunque grazie!!