Lo incontro o no?
salve sono 1 ragazza di 20 anni.. il mio problema è che un ex mi ha chiesto di rivederci. Io sono fidanzata da 4 anni con il mio attuale ragazzo (di cui sono innamorata).. Però l'ossessione per il mio ex non è mai passata.. lo penso spesso, ma per il dolore che mi ha fatto in passato non ho voluto più averne a che fare con lui.In realtà non ho mai chiuso veramnete i ponti. Voglio vederlo ma per dirgli di non farsi più sentire con me perchè io solo a guardarlo sto male..Credo che sia l'unico modo di chiudere le porte definitivamente.. Ma forse, nel profondo del mio cuore,io non voglio.. non so cosa devo fare.. Lo vedo? Vi prego rispondetemi perchè non so cosa fare.. grazie mille

[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al
Psicologo
Cara Antonella, prima di risponderti ho letto un pò la tua storia clinica su questo sito e mi sono fatta una certa idea. Io credo che anche se tu non voglia ammetterlo in realtà tu sia ancora innamorata di lui. Ne sono testimonianza i batticuori di cui parli, l'invidia nel vederlo con la sua attuale ragazza, il rimpianto di quei brevi ma intensi momenti insieme. Purtroppo, e a ragione, temi che ti faccia soffrire ancora ed è questo che ti fa credere di amare il tuo attuale ragazzo. In realtà in lui vedi quelle certezze e quella stabilità che con il tuo ex non avevi. In accordo con la collega che ha risposto alla tua richiesta in merito all'ossessione per il tuo ex, ti consiglio di affidarti ad un terapeuta che ti aiuti a risolvere gli altri problemi che menzioni. Ma per quanto riguarda questa richiesta, invece, ti consiglio di incontrarlo. Non per dirgli che non vuoi avere mai più a che fare con lui: sarebbe una bugia. Per parlargli chiaramente dei tuoi sentimenti e dirgli che deve decidere una volta per tutte cosa vuole da te poichè non sei più disposta ad essere la sua bambola che tiene su un comò e prende solo quando ha voglia di giocarci. In merito al tuo attuale ragazzo, poi, ti consiglio di guardarti bene dentro anche tu e decidere, indipendentemente dalla decisione del tuo ex, se vale davvero ancora la pena starci insieme.
Un'ultima cosa: in una risposta all'altra richiesta scrivi di aver litigato con il tuo ex perchè ti ha accusata di averlo tradito. Ho capito bene? Se si mi spieghi cosa intendevi?
[#2]
Utente
cara dottoressa, la ringrazio infinitamente per la pronta risposta.. Quello che è successo è che io e lui ci siamo sentiti e abbiamo parlato molto di noi.Io mi sono confidata con qualcuno che l'ha riferito a lui e alla ragazza.E lui mi ha un pò fatto credere di non aver più fiducia in me.
Per quanto riguarda il mio ragazzo io sono sicura che sia la persona che fa per me.Io non riesco ad immaginare la mia vita senza di lui.Lui è un punto fermo per me, una sicurezza che non ho mai avuto. Mi manca quando non c'è. Ma quando non c'è mi capita di pensare al mio ex..
Secondo Lei devo dirlo al mio ragazzo che voglio incontrare il mio ex?? Io non vorrei nascondergli nulla. Ma questo probabilmente comprometterebbe il nostro rapporto.Se un giorno lo venisse a sapere da qualcun'altro non me lo perdonerebbe mai..
Grazie ancora..
[#3]
Psicologo attivo dal 2008 al
Psicologo
Vedi cara tu ti contraddici: dici che quando non sei con il tuo ragazzo ti manca ma pensi al tuo ex. Non è molto coerente come discorso.
Per quanto riguarda la questione di parlarne con il tuo ragazzo, poi, tu stessa dici che questo potrebbe rovinare il vostro rapporto in qualunque caso. Resto sempre più ferma nella convinzione che tu debba prendere una decisione indipendentemente da entrambi i ragazzi.
Prenditi un pò di tempo, stacca con entrambi per un pò, anche una settimana, e fai i conti con te stessa senza farti influenzare da nessuno. Certe decisioni vanno prese autonomamente e tu devi imparare a capire cosa vuoi dalla vita. Questo ti servirà anche in futuro, perchè le decisioni importanti non finiscono mai.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza,
capisco quanto sia complicato per te questo "tema", ma più stai lì a pensare cosa poter fare oppure cosa poter dire più la situazione diverrà intricata
In questa sede, inoltre,non è possibile darti dei veri e propri consigli su cosa "fare", al massimo possiamo orientare le persone, ma niente di più.
Quindi, ti consiglio di "fare" subito qualcosa, tra cui chiedere una consulenza ad uno specialista
Vedrai che sarà più semplice di quanto credi
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#5]
Utente
Cari dottori,
forse avete ragione. Io mi faccio mille pensieri ma non riesco a farne a meno.Forse io ho paura di lasciare il mio ragazzo. Perdendo lui perderei gli amici (almeno credo)[anche se non so quanto veri questi amici], visto che li abbiamo in comune.E io non voglio ritrovarmi sola ancora una volta.
Perdei qualcuno che a me ci tiene davvero, qualcuno che per me farebbe tutto.Non voglio però fargli male perchè non se lo merita, e sopratutto non voglio fargli passare quello che ho passato io tempo fa.. Mi è già successo di fare del male a una persona a me carissima e ora neanche ci salutiamo per strada.Quando lo vedo nei suoi occhi vedo il rancore che prova ancora nei miei confronti..Malgrado siano passati veramente molti anni. Ecco non voglio che questo accada ancora.
Sono proprio indecisa, ancora una volta..Mi sembra che questo circolo vizioso non finisca mai!
Forse la cosa migliore è dire la verità e come va va..
Vedrò di andare in un consultorio..Magari li possono aiutarmi con 1 terapia..
Grazie per il vostro tempo..
[#6]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
queste riflessioni che espone ora sembrano indirizzarla verso una più sana relazione con se stessa, però tenga conto che il Consultorio non è una farmacia dove si va per acquistare un'aspirina e una psicoetrapia è un percorso molto serio e impegnativo.
Cerchi di parlare il più possibile col suo partner, magari nella forma più serena e autentica che possiede, sono sicuro che troverà la modalità giusta.