Non ho attrazione fisica per la mia ragazza
salve...da qualche mese io e la mia ragazza proviamo a fare l'amore...per me è la prima volta e per lei no...ogni volta che ci proviamo purtroppo non riesco ad eccitarmi...o per meglio dire il mio pene non va in erezione come dovrebbe...il problema è che io amo alla follia la mia ragazza...e ho veramente parecchia paura che per via di questo la nostra storia possa finire...vorrei sapere se c'è una soluzione a questo problema...aspetto una risposta...grazie mille...

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo
con le informazioni che abbiamo è davvero difficile darti delle risposte; provo a procedere per ipotesi:
1. se ti capita di avere delle erezioni in altre circostanze(ad es. quando sei da solo o prima della penetrazione) allora potremmo ipotizzare un problema d'ansia.
L'ansia, infatti, è una condizione emotiva (a volte determinata da alcuni disturbi medici facilmente individuabili e risolvibili) che per ragioni fisiologiche, disattiva la possibilità di raggiungere o mentenere un'erezione ottimale.
In questo caso ti consiglierei di parlarne con il tuo medico di base che proceda a farti fare tutta una serie di esami clinici atti ad escluderne la presenza.
Una volta esclusa questa ipotesi richiederei una consulenza psicologica di tipo cognitivo-comportamentale (puoi consultare l'elenco dei terapeuti della tua zona consultando il sito www.aiamc.it) che ti aiuterebbe a comprendere come si sviluppa questo sintomo e a trovare delle adeguate strategie per gestirlo.
2. se non riesci MAI ad ottenere o mantenere l'erezione allora parlane subito con il tuo medico di base che saprà idirizzarti verso lo specialista più adatto.
Cordialmente
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi sembra che la risposta della Collega Sussarello sia quanto mai esaustiva. Il problema inziale infatti è proprio quello diagnostico. Forse io by-passerei il medico di base e per stare più tranquilli effettuerei prima una consulenza andrologica
ma, onestamente, da come l'hai raccontata sembra una problematica psicologica.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
Un enorme grazie ad entrambi i medici...vi ringrazio veramente tanto...un consiglio per provare ad eliminare l'ansia??
[#4]
Dr.ssa Gaia Venturini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
forse il consiglio non sarebbe quello di "eliminare" l'ansia, ma di imparare a gestirla.
Faccia gli accertamenti che le sono stati suggeriti, se in effetti dovesse trattarsi di un disturbo d'ansia la psicoterapia cognitiva-comportamentale la aiuterà a superare questa situazione che le crea difficoltà nel rapporto con la sua ragazza.
Dr.ssa Gaia Venturini
gaiaventurini@fastwebnet.it
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con le indicazioni fornitele dai colleghi.
Sarebbe opportuno un approfondimento della problematica, al fine di comprendere la pervasività di tale stato emotivo all'interno della sua vita sessuale, i pensieri e le valutazioni sottostanti e il ruolo che questi hanno nel mantenerle tale vissuto emotivo.
E' frequente, quando si è alle prime esperienze sessuali, sperimentare un'ansia da prestazione, connessa al timore di "non riuscire" e di vedere minacciata davanti al/la partner la propria immagine personale. Lei dice di essere molto innamorato di questa ragazza e il timore di perderla a causa di questa problematica rappresenta un ulteriore fattore di rinforzo al circolo vizioso dell'ansia, che di certo non la aiuta.
Ha condiviso con la sua ragazza questa preoccupazione e lo stato emotivo connesso?
Cordialmente,
Dr.ssa Alice Saracino
[#6]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
comprendo la sua apprensione e la voglia di "liberarsi" del problema; credo che il problema si possa iniziare ad affrontarlo proprio da quà. Infatti è necessario decidere di affrontare le difficoltà e non eliminarle perchè è proprio imparando a gestirle che perdono la loro connotazione negativa.
Cordialmente