Non ho attrazione fisica per la mia ragazza

salve...da qualche mese io e la mia ragazza proviamo a fare l'amore...per me è la prima volta e per lei no...ogni volta che ci proviamo purtroppo non riesco ad eccitarmi...o per meglio dire il mio pene non va in erezione come dovrebbe...il problema è che io amo alla follia la mia ragazza...e ho veramente parecchia paura che per via di questo la nostra storia possa finire...vorrei sapere se c'è una soluzione a questo problema...aspetto una risposta...grazie mille...
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazzo
con le informazioni che abbiamo è davvero difficile darti delle risposte; provo a procedere per ipotesi:

1. se ti capita di avere delle erezioni in altre circostanze(ad es. quando sei da solo o prima della penetrazione) allora potremmo ipotizzare un problema d'ansia.
L'ansia, infatti, è una condizione emotiva (a volte determinata da alcuni disturbi medici facilmente individuabili e risolvibili) che per ragioni fisiologiche, disattiva la possibilità di raggiungere o mentenere un'erezione ottimale.
In questo caso ti consiglierei di parlarne con il tuo medico di base che proceda a farti fare tutta una serie di esami clinici atti ad escluderne la presenza.
Una volta esclusa questa ipotesi richiederei una consulenza psicologica di tipo cognitivo-comportamentale (puoi consultare l'elenco dei terapeuti della tua zona consultando il sito www.aiamc.it) che ti aiuterebbe a comprendere come si sviluppa questo sintomo e a trovare delle adeguate strategie per gestirlo.

2. se non riesci MAI ad ottenere o mantenere l'erezione allora parlane subito con il tuo medico di base che saprà idirizzarti verso lo specialista più adatto.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi sembra che la risposta della Collega Sussarello sia quanto mai esaustiva. Il problema inziale infatti è proprio quello diagnostico. Forse io by-passerei il medico di base e per stare più tranquilli effettuerei prima una consulenza andrologica

ma, onestamente, da come l'hai raccontata sembra una problematica psicologica.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Un enorme grazie ad entrambi i medici...vi ringrazio veramente tanto...un consiglio per provare ad eliminare l'ansia??
[#4]
Dr.ssa Gaia Venturini Psicologo, Psicoterapeuta 41
Gentile Utente,
forse il consiglio non sarebbe quello di "eliminare" l'ansia, ma di imparare a gestirla.

Faccia gli accertamenti che le sono stati suggeriti, se in effetti dovesse trattarsi di un disturbo d'ansia la psicoterapia cognitiva-comportamentale la aiuterà a superare questa situazione che le crea difficoltà nel rapporto con la sua ragazza.

Dr.ssa Gaia Venturini
gaiaventurini@fastwebnet.it

[#5]
Attivo dal 2008 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con le indicazioni fornitele dai colleghi.
Sarebbe opportuno un approfondimento della problematica, al fine di comprendere la pervasività di tale stato emotivo all'interno della sua vita sessuale, i pensieri e le valutazioni sottostanti e il ruolo che questi hanno nel mantenerle tale vissuto emotivo.

E' frequente, quando si è alle prime esperienze sessuali, sperimentare un'ansia da prestazione, connessa al timore di "non riuscire" e di vedere minacciata davanti al/la partner la propria immagine personale. Lei dice di essere molto innamorato di questa ragazza e il timore di perderla a causa di questa problematica rappresenta un ulteriore fattore di rinforzo al circolo vizioso dell'ansia, che di certo non la aiuta.
Ha condiviso con la sua ragazza questa preoccupazione e lo stato emotivo connesso?

Cordialmente,

Dr.ssa Alice Saracino

[#6]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
comprendo la sua apprensione e la voglia di "liberarsi" del problema; credo che il problema si possa iniziare ad affrontarlo proprio da quà. Infatti è necessario decidere di affrontare le difficoltà e non eliminarle perchè è proprio imparando a gestirle che perdono la loro connotazione negativa.

Cordialmente