Cerca fratellino ma non posso...
Buongiorno...sono ragazza madre il mio ex fidanzato è sparito da quando ero incinta di 8 mesi...non ha voluto sapere più niente e non ha mai voluto vedere la bambina...allevo da sola mia figlia di 5 anni ,abitiamo con i miei genitori...la bambina momentaneamente è molto serena e non mi ha mai accennato il padre...non ha mai fatto domande...una volta volevo parlargli e gli accennai che lei aveva un papà ma che stava molto lontano...lei fu molto indifferente al mio discorso..parlai con la mia pediatra e mi disse di non accennargli assolutamente niente fino a che non me l avrebbe chiesto lei...per non dargli un fardello che magari non era ancora pronta per portare...ma ora la mia domanda che mi urge è----mia figlia l altro giorno mi ha detto che lei vuole un fratellino...me l ha chiesto con molta insistenza...sono stata molto vaga dicendo che sta cosi bene da sola,che ha i suoi cuginetti e eme come compagni di giochi...ma lei insisteva fino a che io nn ho tergiversato su altro.....come potevo dirle che non posso farlo perchè non c' è il suo papà con noi? se me lo dice di nuovo come devo comportarmi???ho paura che faccio un guaio se accenno al padre che ovviamente lei nn mi ha ancora chiesto spiegazioni...non vorrei da un discorso di fratellino turbarla per altro.......aiutatemi come gli spiego che non posso fargli un fratellino adesso??datemi le parole giuste,,,non voglio che abbia traumi....grazie in anticipo

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, forse la bimba dice così perchè vede i compagni con famiglie diverse , noi abbiamo i nonni, i cuginetti , le dica, ..magari più avanti...
Io le comprerei un cagnolino, può distrarla, darle affetto, farla sentire importante..
Oggi , situazioni di tanti tipi ci sono nelle famiglie , non drammatizzerei, intanto..
poi magari , la vita cambia , Lei incontra un altro uomo..
Cosa ne pensa ? Auguri e sguardi sereni , si goda la sua bimba e cerchi di non sentirsi altro che una donna un gamba..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
buonasera...intanto la ringrazio molto della sua risposta..una risposta molto ottimista...proprio di quello ke ho bisogno...anche perchè piango spesso perchè penso sempre a come reagirà mia figlia quando saprà che non ha un papà...con lei cerco sempre di essere serena solo che quando sto da sola ho un dolore che mi attanaglia al pensiero che mia figlia potrebbe stare male un giorno avere questa figura in meno...(lui ora ha famiglia e abita lontano non so se un giorno sarebbe disposto a mettersi in discussione) per il momento lui è una persona lontana in tutti i sensi...non so nemmeno se un giorno la moglie approverà un incontro..non so nulla perchè sono 5 anni che è sparito...visto che vivo con i miei, animali domestici sono quasi proibiti in casa non ne abbiamo mai avuti e in alternativa a comprargli un cane cosa ho???cosa potrò dirle per non turbarla? Lei dice che sbaglio se gli dico che ha cuginetti ecc?? grazie mille in anticipo...e grazie a voi e questo sito che siete disponibili ad ascoltare persone come me che hanno disperato bisogno di consigli buoni
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione alla ventata di ottimismo della dottoressa.
Mi chiedo se "lei" ha davvero superato l'abbandono di qust'uomo?
Ci sono famiglie che hanno un papà, ma non hanno un fratellino...
E famiglie senza un papà, ma con un fratello avuto da un altro compagno...
Eviti di addossare a questo papà altre colpe, ne ha già abbastanza di sue - anche se da qua non capiamo bene come sono andati i fatti in termini emotivi - anche l'impossibilità di mettere al mondo un fratello... la bambina non farà mai più pace con la sua immagine, e per crescere bene, serve un papà.. anche part Time, ma full time dentro di lei.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
in effetti non ho ancora metabolizzato la cosa...sono rammaricata per come sono andate le cose tra noi...avrei potuto recuperare a quei tempi ma nn l ho fatto ho anche tanti sensi di colpa...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Rancore, ripensamenti e sensi di colpa dovrebbe elaborarli con l'aiuto di un nostro collega, soltanto così può andare avanti davvero ed essere libera da fantasmi nocivi e letali...
Non è un fratello che risolverà la vostra situazione affettiva, ma il suo reale superamento dell'abbandono.
[#6]
Ex utente
grazie per la vostra considerazione...comunque forse ecco in effetti sono io che non ho superato la cosa.cercherò di essere forte per lei il tempo imagino mi aiuterà ad essere un pò più forte...grazie mille
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non sempre il tempo è curativo, talvolta diventa indispensabile un aiuto specialistico, ci pensi...per il bene di entrambe.
[#8]
Ex utente
Ha pienamente ragione dottoressa...grazie