Crescita
Buonasera.scusatemi in adolescenza si possono avere rapporti omosessuali per crescita e sperimentazione.se si ha un tipo di questo rapporto e normale poi aver paura di essere gay?a me capito Nell adolescenza dopo mi testai con masturbazione con fantasie omosessuale.per eccitarmi pero ebbi fantasie etero per finire con modo quasi intrusivo con fantasie omosex.e normale sperimentare avere paure.e provare fantasie omosex.oggi sono fidanzato da più anni e vivo serenamente con la ragazza pero sono dubbi che vorrei scioglere

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
oggi che tipo di problema ha? Nutre dei dubbi sul Suo orientamento, oppure sta bene con la Sua ragazza ma ripensando al passato si sente in dovere di approfondire la questione?
Le domando questo, perché nell'adolescenza per alcuni è possibile sperimentare, giocare, scoprire la propria sessualità anche con persone dello stesso sesso, pur non essendo per forza di cose omosessuali. D'altra parte, come sa, l'adolescenza è una palestra...
Ora, il problema potrebbe essere quello di un dubbio ossessivo.
Oppure per lei è una semplice curiosità?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Il mio problema e che in passato stavo iniziando a ossesionarmi.come gia ho scritto ora sta iniziando di nuovo pero non voglio far prendere dal panico se e normale nel corso della crescita (,anche in preadolescenza ebbi una specie di fantasie omosex seguite da domande se ero gay risolte subito in quel momento , e mi sono masturbato con un amico davanti a film raramente cosa normale Nell adolescenza e avuto quel rapporto esplorativo con dove facevamo finta di fare l amore ,duro tre giorni dove facevamo finta di baciarci prima per scherzare prima poi ci fu quel rapporto con orgasmo,e poi quella masturbazione come prova) sono etero non devo crearmi problemi?e capire che sono fase di sperimentazioni che avvengano a tanti .la mia non e un dubbio o una rassicurazione.e sconfiggere la paura prima che nasca capendo che e stato tutto normale.fa parte della crescita.giusto?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
L'adolescenza e' per definizione il periodo delle sperimentazioni e delle scoperte in campo sessuale.
Per cui Lei e' perfettamente nella normalita'.
Queste sperimentazioni potrebbero incuriosirLa ancora, e' fisiologico.
Trovera' la Sua identita' sessuale con la maturita' sessuale. Che a sua volta dipendera' dalla maturazione della Sua personalita'.
La sessualita' e' infatti una modalita' comunicativa e relazionale. Niente di scisso da cio'.
I miei saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
La maturazione gia l ho raggiunta faccio sesso sono appagato.era solo una paura che non devo dar adito sapere che e normale mi fa star bene.la masturbazione con fantasie omosex o altro sono sperimentazioni normali questo mi bastava per star bene
[#5]
Utente
Preciso per masturbazione che ho spiegato prima arrivare all orgasmo con fantasie omosex anche se come prova.
[#6]
Utente
Quell test di masturbazione omosex con orgasmo gia era paura.ametto come detto prima per eccitarmi alternavo fantasie etero dove proprio li mi eccitavo per finire all'orgasmo con fantasie omosex.questo anche fa parte della sperimentazioni
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Potrebbe cortesemente riformulare l' idea che ha espresso negli ultimi due post?
Non mi e' chiara.
La ringrazio.
[#8]
Utente
Sono fidanzato e sessualmente appagato avendo 25 anni mi sento etero.quella
masturbazione orgasmo con fantasie omosex era indice di prova?nelle mie fantasie si alternavano fantasie etero e omosex.nelle etero mi portavano quasi all orgasmo cioè provavo eccitazione e all orgasmo ci furono fantasie omosex.questo test Nell adolescenza e normale per paura di esserlo?
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Nell'adolescenza Le dicevo, e' lecito sperimentare tutto in quanto l'identita' sessuale non e' ancora definita.
Spero di avere risposto alla domanda che ha posto.
I miei saluti.
[#10]
Utente
Certo.mi ha anche tranquillizzato.un'ultima cosa non e una domanda per risolvere dubbi.ma i rapporti omosex tra amici adolescenziale ho letto che non serve solo a capire e sperimentare la propria sessualità.ma a prepararsi all altro sesso come una prova x essere pronti.
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Non si possono fare ipotesi senza una realta' individuale su cui appoggiarle.
Ogni individuo e' un caso a se'.
Esisistono diverse esigenze e finalita'.
Ma considerata la delicatezza del tema un consulto di persona con uno psicoterapeuta con cui potersi confrotare in modo personalizzato e' la strada piu' sana di togliersi i dubbi. E che Le suggerisco.
Gli psicoterapeuti, all'interno di un contesto adeguato hanno gli strumenti diagnostici e relazionali opportuni per rispondere senza generalizzazioni inutili.
I migliori saluti.
[#12]
Utente
Vabbene per ora sto sereno.eroano curiosità .sono etero e mi sento sento appagato.la ringrazio di tutto