paura di andare dallo psicologo?

Ho paura di andare dallo psicologo, non so perchè, ma ho paur anche di prenotare o di chiamare. Come si supera questa stupida paura?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
E' una domanda strana la Sua.
Non si va dallo psicologo come si andasse al bar.
Se e' necessario andarci ci saranno state delle cause ed e' su questo punto che occorre riflettere.
Ha bisogno di una terapia?
Se si chi gliel'ha consigliata?
Lei l'ha accettata? Decisa? O la subisce?
Conosce lo psicologo personalmente?
Ha fiducia in Lui?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
spesso si pensa che lo psicologo possa manipolare le persone e questo timore, anche se non è legittimo, può far venire delle remore.

Lo psicologo non può obbligare nessuno a fare alcunché e se utilizza degli strumenti lo fa per indicare una strada che il paziente/utente è libero di percorrere. Inoltre questa strada spesso si percorre in due.

Non so se sia questo il motivo delle sue paure. tenga anche presente che comunque si va dallo psicologo per cercare un cambiamento e questo di per se stesso può suscitare qualche timore perché nel cambiamento c'è insito qualcosa di ignoto, di indeterminato.

Gioca un ruolo anche la considerazione sociale dello psicologo: laddove esso non sia accettato e stimato è probabilmente molto più difficile prendere in considerazione l'idea di servirsene.

Esso resta tuttavia l'unico professionista deputato ad occuparsi del malessere psicologico.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
grazie per le risposte. Più che altro la mia è ansia, ad esempio ho paura che lo psicologo possa giudicarmi o (timore ancora più stupido) che qualcuno che conosco possa vedere che mi reco da lui (sono molto riservato e timido ed ho paura del giudizio degli altri)...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Lei sta incorrendo nelle piu' banali paure che possano invadere un neofita.
Purtroppo le paure non si contengono con le nostre rassicurazioni. Essendo Lei impaurito penserebbe che noi in quanto psicologi non le sveliamo quelle che sono le VERITA' fantasmatiche che Lei paventa.
Le ripeto, se e quando avra' bisogno di un intervento psicologico dovra' venire a patti con le paure dei Suoi fantasmi.
I miei auguri!