Rapporti in famiglia....
Gentile Psicologo di MedicItalia dapprima la ringrazio per l'attenzione che mi vorrà concedere, le voglio sottoporre la situazione che da circa 2 anni vivo in casa,sono uno studente universitario (ho 26 anni e a marzo terminerò gli studi) che conduce una vita che direi normale, ottimi rapporti con i miei coetanei e non ho mai avuto particolari traumi finora, ma circa 2 anni fa la ragazza con cui ero fidanzato (non mi ha mai confessato come lo scoprì) mi disse che su un sito di coppie che praticano lo scambio aveva visto delle foto che ritraevano secondo lei mia madre e mio padre, io per curiosià andai a controllare e con mia grossa sorpresa mi resi conto che era vero, i volti erano mascherati ma riconobbi delle cicatrici di mia madre, dei nei, oltre ai mobili di una casa di nostra proprietà, questo mi lasciò molto sorpreso e amareggiato, alla mia fidanzata dissi che era solo una somiglianza perchè non volevo ammetterlo e penso che la convinsi, a questo aggiungo che la cosa che più mi sorprese a parte le foto osè era data dal fatto che nella descrizione di loro dichiaravano che cercavano delle coppie o un singolo di età giovane che li aiutasse a ricreare una situazione "familiare".Passati i giorni quelle foto e quelle parole mi rimbombavano nella testa e non sapevo cosa dire o fare, ogni volta che ritornavo a casa (vivo fuori per studio)provavo (e provo direi) fastidio, in particolare nei confronti di mio padre, poi col passare del tempo mi è accaduta una cosa ancor più strana (o meglio che non avevo mai provato) ho incominciato a sentire attrazione fisica per mia madre, una attrazione mista di amore e fisica, quasi che la volessi proteggere come un' amante e ho notato che mia madre gradiva che le stessi vicino facendola sentire amata, con lei ho sempre ed ho un ottimo rapporto fatto di complicità e molta complicità. A tal proposito le vorrei chiedere se in tema di rapporti "fisici" tra madre e figlio ci siano dei "paletti" da rispettare e in questi casi se il sesso ha una sua componente e nei casi in cui ci siano approcci "fisici" cosa avviene sul piano affettivo e come si evolve.La ringrazio per l'attenzione e restoin attesa di un suo cortese cenno che mi liberi da tanti dubbi che ho ora.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
La risposta alla sua domanda è sì, ci sono dei paletti ben precisi da rispettare nei rapporti fra madre e figlio. Il sesso, in particolare, è del tutto fuori questione.
La soddisfazione sessuale va ricercata al di fuori delle mura domestiche. Il fatto che possa essere difficile procurarsi una ragazza con cui stare, non ci deve autorizzare a ripiegare su nostra madre.
Così come i suoi genitori sono stati degli sciocchi - a voler essere benevoli - a farsi beccare da lei, come pensa che si sentirebbe se qualche suo amico (o amica) venisse a sapere che lei se la fa con sua madre? Pensa che questo gioverebbe molto alla sua reputazione? Se si sapesse in università, poi al suo futuro lavoro, ecc.?
È abbastanza grande da poter giudicare da solo.
Come psicologo sono tenuto a rispettare l'etica e la morale del cliente che sottopone il problema, a non emettere giudizi trancianti né a far pesare il mio personale punto di vista su quello dell'utente. E se lei leggesse gli altri consulti da me forniti qui, potrebbe averne facilmente conferma.
Questo però nel 99.9% dei casi. Il suo, però, come avrà certamente capito rappresenta lo 0.1% e quindi le dico chiaramente che i suoi genitori hanno sbagliato. E ora lei ne sta pagando le conseguenze in termini di confusione, intellettuale ed emotiva.
Ma se crede, può tranquillamente ignorare il mio parere e andare avanti, incoraggiando e lasciandosi incoraggiare da sua madre. Del resto, l'incesto è un comportamento diffuso fra molte specie animali.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza