Risata quando parlo con le persone

Buona sera a tutti,

Ho 21 anni e il mio problema da 1 anno è il seguente:
Molte volte, sopratutto quando sono molto stanco, non riesco a continuare a parlare con la lersona che ho in fronte perchè mi viene da ridere, non perchè sia buffo o altro, così senza un perchè.
Noto anche che questo mi pprta paura che riaccada, allora ogni volta cerco di star tranquillo ma mi sale l'ansia.
Pure a lavoro oggi la persona che avevo davanti aveva un po di risata, e passandola anche a me mi è venuta ansia.

Può la stanchezza portar a ridere senza un perchè?
Cosa ne pensate?

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, la risata può essere una difesa che scaturisce da insicurezze e ansia. poi il timore che possa riaccadere non fa altro che accentuare l'ansia e, quindi, il problema.
Può risolverlo, se diventa invalidante, con l'aiuto di un professionista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non la stanchezza, gentile ragazzo! Ma l'imbarazzo.
Potrebbe darsi che il Suo modo di reagire ad una Sua difficolta' come la stanchezza, La porti a cercare delle maniere per dissimulare tale difficolta'.
A tale proposito Le suggerirei di riflettere sui meccanismi di uscita dalle difficolta' che adotta abitualmente e consapevolmente e da queli che adottava da bambino. Anche abbastanza piccolo. Se puo' esserLe di aiuto chieda ai Suoi!
I miei saluti e auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132