Differenza di età
Salve a tutti , sono una ragazza di 19 anni. Da qualche mese mi frequento con un ragazzo di 34 anni ( 15 anni di differenza !) Inizialmente l'ho presa con molta superficialità , cercando solo di capire cosa mi spingere ad uscire con lui , evitando gli altri ragazzi . Andiamo molto d'accordo e abbiamo sogni e aspirazioni comuni ..anche se forse i suoi sono più progetti che sogni. Ho appena finito gli studi e attualmente lavoro come cameriera ,ho ancora molti dubbi sul mio percorso lavorativo. Lui ha un lavoro stabile , è un uomo realizzato e parla spesso di famiglia. Vorrei precisare che nonostante i miei 19 anni , anch'io tra qualche anno vorrei avere una famiglia , che per quanto banale possa sembrare ..è il mio più grande sogno e la mia più grande aspirazione . Prima di lui ho avuto una relazione di 3 anni , 2 dei quali instabili (tira e molla). Ho sempre "incolpato " il mio ex di essere troppo immaturo e poco innamorato , anche se alla fine non si può pretendere maturità a 19 anni . Da quando ho conosciuto questo ragazzo mi sento bene , mi sento capita e lo stesso lui.. I miei hanno capito la situazione è stranamente appoggiata , anche i suoi amici mi trattano bene e non mi escludono trattandomi da bambina . Lui ha molta paura del giudizio delle altre persone e forse un po anch'io .. sembra quasi che alle fine solo noi due dobbiamo ancora realizzare . A volte ci dimentichiamo del tutto della differenza di età , altre volte ci facciamo prendere dalle paure . Penso a quando avrò 25 anni e lui 40... o a quando ne avrò 75 e lui 90. Questo mi spaventa ... un consiglio da persone esperte potrebbe aiutarmi. . Grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
La causa dell'attrazione per un uomo piu' grande, specialmente quando la differenza sia fra i 19 e 34 anni e' il bisogno di essere *non uguali*, di affidarsi, di sentirsi protetta e accettata, come da un *padre*.
Un padre *accetta* la figlia per definizione. La comprende, le vuole bene, non compete con lei. E' *grande* e ha superato le fragilita' della *ragazza*.
Vorrei che riflettesse su questi temi. Piu' che su quello che capitera' quando lui avra' 40 anni e lei molti di meno. Di questo ci potremo occupare poi! Ok?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Grazie mille della risposta Dott.a Franca Esposito ;
Il fatto è che lui non mi tratta come se io fossi sua figlia o sua sorella , spesso mi chiede consigli su varie decisioni che deve prendere e quando non si sente molto bene si affida a me , mettendo da parte l'età .
Ci sono state anche delle discussioni , ma abbiamo sempre cercato di trovare un terreno comune ... non so se sono chiara
Io sono una ragazza abbastanza indipendente, a 16 e 17 anni ho lavorato durante la stagione estiva in Germania come barista per mettere da parte i soldi della macchina e appena ho preso la patente con grande soddisfazione mi sono comprata la macchina. Appena ho avuto la possibilità di muovermi ho cominciato a lavorare come cameriera e nel frattempo studiavo per l'ultimo anno di superiori . So cavarmela , non sento il bisogno di una persona a cui "appoggiarmi" ..però vedo in lui un buon complice e non riesco adesso come adesso a vedere le mie giornate senza lui . I miei si sono separati da un anno e devo dire che questo mi ha molto scossa; ho imparato ad accettare mio padre non più come papà ma come uomo che può sbagliare e dopo un duro Lavoro ora abbiamo un rapporto discreto , anche con mamma il rapporto non è male ( lei è straordinaria e farebbe di tutto per non mettercelo contro ) . Loro mi hanno incoraggiata vedendomi così felice , dato che per l'altro ragazzo ho sofferto molto . L'unico che un po ha stentato è stato mio fratello di 24 anni .. tra poco diventerà papà e gli ha fatto strano sapere che mi frequento con una persona più grande anche di lui ... anche una mia "amica" mi ha detto : cosa pretendi da uno di 34 anni? .. il fatto è che io non pretendo niente , io ci sto bene .. grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Auguri allora! Di avere trovato davvero la Sua dimensione per essere felice!
Se la goda per ora!
Poi se crede ne riparleremo piu' in la'!