Differenza di età

Salve a tutti , sono una ragazza di 19 anni. Da qualche mese mi frequento con un ragazzo di 34 anni ( 15 anni di differenza !) Inizialmente l'ho presa con molta superficialità , cercando solo di capire cosa mi spingere ad uscire con lui , evitando gli altri ragazzi . Andiamo molto d'accordo e abbiamo sogni e aspirazioni comuni ..anche se forse i suoi sono più progetti che sogni. Ho appena finito gli studi e attualmente lavoro come cameriera ,ho ancora molti dubbi sul mio percorso lavorativo. Lui ha un lavoro stabile , è un uomo realizzato e parla spesso di famiglia. Vorrei precisare che nonostante i miei 19 anni , anch'io tra qualche anno vorrei avere una famiglia , che per quanto banale possa sembrare ..è il mio più grande sogno e la mia più grande aspirazione . Prima di lui ho avuto una relazione di 3 anni , 2 dei quali instabili (tira e molla). Ho sempre "incolpato " il mio ex di essere troppo immaturo e poco innamorato , anche se alla fine non si può pretendere maturità a 19 anni . Da quando ho conosciuto questo ragazzo mi sento bene , mi sento capita e lo stesso lui.. I miei hanno capito la situazione è stranamente appoggiata , anche i suoi amici mi trattano bene e non mi escludono trattandomi da bambina . Lui ha molta paura del giudizio delle altre persone e forse un po anch'io .. sembra quasi che alle fine solo noi due dobbiamo ancora realizzare . A volte ci dimentichiamo del tutto della differenza di età , altre volte ci facciamo prendere dalle paure . Penso a quando avrò 25 anni e lui 40... o a quando ne avrò 75 e lui 90. Questo mi spaventa ... un consiglio da persone esperte potrebbe aiutarmi. . Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
La causa dell'attrazione per un uomo piu' grande, specialmente quando la differenza sia fra i 19 e 34 anni e' il bisogno di essere *non uguali*, di affidarsi, di sentirsi protetta e accettata, come da un *padre*.
Un padre *accetta* la figlia per definizione. La comprende, le vuole bene, non compete con lei. E' *grande* e ha superato le fragilita' della *ragazza*.
Vorrei che riflettesse su questi temi. Piu' che su quello che capitera' quando lui avra' 40 anni e lei molti di meno. Di questo ci potremo occupare poi! Ok?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dott.a Franca Esposito ;
Il fatto è che lui non mi tratta come se io fossi sua figlia o sua sorella , spesso mi chiede consigli su varie decisioni che deve prendere e quando non si sente molto bene si affida a me , mettendo da parte l'età .
Ci sono state anche delle discussioni , ma abbiamo sempre cercato di trovare un terreno comune ... non so se sono chiara .
Io sono una ragazza abbastanza indipendente, a 16 e 17 anni ho lavorato durante la stagione estiva in Germania come barista per mettere da parte i soldi della macchina e appena ho preso la patente con grande soddisfazione mi sono comprata la macchina. Appena ho avuto la possibilità di muovermi ho cominciato a lavorare come cameriera e nel frattempo studiavo per l'ultimo anno di superiori . So cavarmela , non sento il bisogno di una persona a cui "appoggiarmi" ..però vedo in lui un buon complice e non riesco adesso come adesso a vedere le mie giornate senza lui . I miei si sono separati da un anno e devo dire che questo mi ha molto scossa; ho imparato ad accettare mio padre non più come papà ma come uomo che può sbagliare e dopo un duro Lavoro ora abbiamo un rapporto discreto , anche con mamma il rapporto non è male ( lei è straordinaria e farebbe di tutto per non mettercelo contro ) . Loro mi hanno incoraggiata vedendomi così felice , dato che per l'altro ragazzo ho sofferto molto . L'unico che un po ha stentato è stato mio fratello di 24 anni .. tra poco diventerà papà e gli ha fatto strano sapere che mi frequento con una persona più grande anche di lui ... anche una mia "amica" mi ha detto : cosa pretendi da uno di 34 anni? .. il fatto è che io non pretendo niente , io ci sto bene .. grazie .
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Auguri allora! Di avere trovato davvero la Sua dimensione per essere felice!
Se la goda per ora!
Poi se crede ne riparleremo piu' in la'!