Insicurezze
Salve,sono in ansia così ho deciso di chiedere un aiuto qui..sono fidanzato da quasi due anni,ora non capisco cosa mi prende ma non sto bene come lo stavo prima,a volte ma non sempre sono ansioso in sua presenza,non vedo l'ora di andare a casa,e come se sto male accanto a lei,però vedo un futuro con lei..ci sono stati errori suoi che mi hanno fatto un po allontanare ma non so a cosa sia realmente dovuto tutto questo mio malessere..litighiamo ogni giorno e ogni cosa che dice mi fa arrabbiare

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Quando *quel che dice una persona ci fa arrabbiare* cio' indica che c'e` qualcosa di antipatico e che *cova sotto la cenere* silenziosamente.
Avete affrontato *gli errori suoi*?
Lei li ha compresi? Accettati?
Oppure no?
E Lei Li ha solo tacitati con la volonta'? Ma sono vivi e crudeli per Lei?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Io ho provato ad affrontarli,ma non riesco a dimenticare neanche a credere in lei,perché prima di questi errori lei mi ha mentito su molte cose,anche su di essi,ed io non riesco più a dargli fiducia senza che io stia in ansia
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, Penso che Lei debba fare il punto della situazione dentro di se`.
Se non ha piu' fiducia nella ragazza dovrebbe rendere cosciente a se` sesso questa Sua emozione negativa.
Non puo' farne a meno o continuera' a turbaLa.
Si dia un tempo per farlo, a Sua scelta.
Dopo che sara' trascorso si imponga di decidere.
Se avra' raggiunto una sensazione di tranquillita' il rapporto potra' continuare. Altrimenti si appresti a chiuderlo. O continera' a tormentarsi inutilmente.
Questa e' la strada piu' salubre di affrontare un problema.
Lei e' un ragazzo *deciso* caratterialmente?
[#4]
Utente
Insomma,sono indeciso su tutto,anche sulla vita
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Questo e' un problema, lo sa?
Chi e' indeciso DELEGA agli altri le proprie decisioni. Poi si lamenta di cio' ed e' scontento.
Come mai e' indeciso su tutto?
Che studi ha fatto?
Come e' composta la Sua famiglia? Fratelli? Sorelle?
I suoi come si comportano per le decisioni familiari? Vi consultano?
[#6]
Utente
I miei sono separati,e vivo in una casa con mamma,mio fratello,mio cugino e mia zia,fanno sempre chiasso e io a volte devo uscire per stare sereno,sono in ansia anche adesso che sono a casa..mia mamma se la prende sempre con me,dicendo che sono in fallito perché non lavoro,e altre parole che non sto qui a dire,sono nei casini e voglio solo andare via da questa casa per stare bene e vivere da solo..la situazione in famiglia e questa
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Be' certamente non e' una situazione familiare che Le possa conferire un *potere decisionale*.
Lei sembra *soggetto* al genere femminile, che la vessa (madre) e le mente (fidanzata).
Non mi sembra una situazione da sottovalutare.
Lei corre il rischio di *cadere nella brace (fidanzata) per sfuggire dalla padella (madre)*
Ha la possibilia' emozionale di fare quella che in psicologia si chiama *sospensione del giudizio*? Cioe` non *cercare affannosamente una via d'uscita*?
La sua ragazza *potrebbe* e sottolineo il condizionale, senza volere affermare nulla (perche' non lo so!), non essere la soluzione.
Mi dispiace paventarLe questo dubbio, ma quando in una coppia non c'e` fiducia assoluta si creano problemi dolorosi a catena.
E' possibile per Lei attendere qualche settimana?, un paio di mesi, per comprendere se il rapporto con la ragazza puo' aggiustarsi o no? Che mi dice?
[#8]
Utente
Vorrei prendermi una pausa ma non riesco a stare senza di lei
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Ok! Valuti Lei quello che puo' fare.
E' importante che abbiamo individuato la problematica che si puo' creare. Cosi' Lei potra' decidere come regolarsi!
Buona serata!
[#10]
Utente
Grazie per le dritte e buona serata anche a lei