Immaginare scenari impossibili
Salve dottori,
Volevo parlarvi di una strana cosa che mi accade da più o meno 2 anni.
Non so se sono fuori di testa e vorrei un parere.
Mi immagino di vivere una vita (con tanto di film mentali su vacanze, colazione a letto, crescere bambini ecc...) con delle celebrità.
Per esempio se immagino che litighiamo e dovessi per caso vedere l'attore in questione, mi arrabbio di brutto e sono capace anche di cambiare film e di pensare cattiverie.
Non è normale, cioè io non capisco é più forte di me.
Magari sono a casa e senza rendermene conto inizio a pensare a delle fantomatiche vicende e cammino per tutta casa. E come spesso accade mi ritrovo in sala nonostante fossi in camera mia. Senza ricordarmi nemmeno che abbia camminato.
Non so se sono riuscita a spiegarmi... Spero di ricevere almeno qualche chiarimento

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Cio' che ci riferisce accaderLe e' una *fuga* immaginativa dalla realta'.
E' abbastanza rara ma puo' accadere. Specialmente in giovane eta'!
Se per Lei essa costituisce motivo di turbamento dovra' occuparsene attivamente tramite una psicoterapia. Che La auti a individuare cio' che Lei desidera al punto da tramutare il tutto in un *sogno ad occhi aperti*.
Ci pensi bene perche' certi *sogni* possono essere un aiuto per tollerare una realta', una sorta di *camera di decompressione * a cui rinunciare piano piano, senza essere espulsi prima del tempo, o si potrebbeeo rischiare danni!
I miei saluti e auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente immergersi nelle fantasie è fisiologico è rappresenta un modo di allontanarsi dalla realtà circostante. L'importante è che se ne sia consapevoli con la capacità di distinguere il vero dalla fantasia. Superato questo confine allora entriamo nella patologia
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta