Insicurezze.

Salve, mi rivolgo a voi perché ho un problema che mi affligge da un po'. Sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo più grande di me di pochi anni, all'inizio tutto bene.. dopo qualche tempo ha iniziato ad avere mille insicurezze al giorno. Praticamente non posso guardare nessuno, fa sempre paragoni su chi è fatto meglio di lui... è sempre convinto che io abbia qualcun'altro, o che possa interessarmi altra gente. Non esco più, non ho amici né amiche. Se esco sembra d fargli un torto... e già di per sé ho mille insicurezze io, figuriamoci se ho bisogno anche delle sue. Se parlo con uno mi sento in colpa perché se lo sa magari inizia a farmi domande del tipo, ma è bello? E cose del genere... in più, da qualche giorno ho iniziato ad aver bisogno della mia libertà ed ho buttato gli occhi addosso ad un altro, che oltretutto pare che non mi disdegni. Ha un'altra vita e sicuramente non sarà chissà chi, ma dopo un bel po' di tempo ho guardato un altro... ed è questa la cosa che mi turba. Se non lo vedo vado a cercarlo, senza preoccuparmi delle conseguenze, mi sento libera ed ho un motivo in più... cosa mi sta succedendo?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Non esco più, non ho amici né amiche. Se esco sembra d fargli un torto... "

Quando i legami diventano una galera si tenta di evadere!
Sempre, non soltanto alla sua età.

Un rapporto di coppia non può mai essere fuisonale, simbiotico, azzerare tutti gli spazi in funzione delle sue insicurezze e gelosie....ma essere equilibrato e rispettoso degli spazi altrui.

Rivisitatelo se ci sono gli stremi, è l'unica soluzione per non lasciarvi, o tradirvi

Nel mio sito personale e blog troverà tantissimo materiale da poter consultare su coppia e dinamiche di coppia e gelosia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Nella psicologia dinamica non si parla mai di terze persone, ma del soggetto che pone la domanda. Cioe' Lei.
Lei come e' entrata in tale rapporto? Come ci sa? Desidera chiuderlo? Sta cercando di addossare la responsabilita' al ragazzo per questo?
Sono queste le domande a cui deve dare una risposta. Da sola o facendosi aiutare da uno specialista.
Non e' dirigendo la colpa sugli altri che si risolvono i propri problemi.
Auguri.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottoresse per le vostre risposte.
Io sono entrata in questa storia che ero tranquilla, purtroppo non ho espresso subito i miei pensieri e quindi mi son trovata in questa situazione. Dovevo mettere subito in chiaro che ognuno poteva avere i propri spazi ecc.. ma così non è stato. So solo che dopo 2 anni ho iniziato davvero a sentire il peso, proprio perché mi sento soffocare. Io non so cosa fare perché non ho mai lasciato nessuno, e non saprei nemmeno come fare.. ma così non può andare
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Lo sa che esiste un *potentissimo inconscio* che ci guida a fare o non fare le cose?
E a prescindere dal *non averle mai fatte prima*?
Si prenda un po' di tempo per mettersi in ascolto di questa parte di se.
Se Le fosse gradito potrebbe chiedere il sostegno di uno psicoterapeuta dinamico che analizzando con Lei i Suoi sogni possa condurla ad una maggiore chiarezza su cosa desidera davvero.
Il passo successivo, il *fare*, sara' piu' facile per Lei perché avra' compreso se` stessa.
Ci pensi!
[#5]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli Dottoressa Esposito, è stata molto utile e gentile.