Disturbi adolescenza
Salve, ho 4 splendidi figli di 14, 8, 6 e 1 anno. La prima figlia da sempre ipercoccolata e "principessa" per ben 6 anni da anni ha deciso di chiudere i ponti con me padre. Dalla prima media non vuole sentir parlare di me, mi odia letteralmente, odia il mio masticare il cibo, odia il mio russare la notte, odia se ascolto la musica e in questi ultimi due anni cerca negli scatti d'ira di rompere più cose possibili che danno tanto fastidio a me. La cosa strana è che tra i quatro figli e' quella che più mi somiglia, ha i miei stessi gusti alimentari, somiglia molto a me.. ovviamente con la mamma e' tutto diverso, la adora e vuole sempre che lei faccia tutto. Alla domanda, "ma cosa ti ha fatto tuo padre" la risposta e' sempre la stessa.. "lo odio" deve sparire dalla mia vista, ecc. Nell'ultimo anno poi con l'inizio del liceo e delle paure e' sempre nervosa, irascibile con scatti che fanno intimorire tutti, i fratelli minori hanno il terrore di lei e tutti, anche noi genitori, iniziamo ad essere stufi. La ragazzina a scuola e' molto brava, voti alti, educata, mai creato problemi.. a casa una delusione, sempre nervosa.. ha avuto il menarca da un anno e pensavamo che si sarebbe calmata, invece niente.. Come sport pratica danza classica, molto rigida mentalmente, attenta al fisico (sono la più brutta del mondo quando invece e' splendida!).. mi chiedo.. cosa ho fatto per meritarmi tutto ciò? Mia figlia mi odia ed è come se io non esista.. non mi vuole alle recite, alle riunioni a scuola, non vuole che l'accompagni a scuola... sono un mostro.. in coppia non abbiamo problemi, niente di particolare, se non rispondere positivamente forse troppo alle richieste dei figli... la chiamo "la principessa"... vuole sempre tutto e subito.. vorremmo farci seguire da qualche terapeuta bravo.. ma non sappiamo orientarci.. aiutatemi.. mi sento di aver perso una figlia.. solo dopo 14 anni... grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Da quel po' che ci dice a me non sembra proprio che Sua figlia la *odi*. Anzi. Tutt`altro.
Forse ha ancora i postumi di un Edipo non superato e sta cercando di attrarre la Sua attenzione! In un modo tipicamente *femminile* direi.
Del resto i 14 anni e il recente *menarca* l'hanno resa *donna* e forse inconsciamente e' proprio Lei , il Padre , l' *uomo* che vuole.
Si tratta di meccanismi inconsci che, caso mai, dovrebbero essere elaborati da Sua figlia, a 4 occhi con UNO psicoterapeuta dinamico, anziano. Che la conduca pian piano a prenderne coscienza, con una *paterna* e *paziente* accettazione.
Ovviamente cio' potra' avvenire sempre che lo desideri lei, la ragazza, oppure non servira'.
Lei (che ci scrive) non stia ad agitarsi piu' di tanto, oppure farebbe proprio quello che *non* deve: colluderebbe con il sintomo di Sua figlia!
Auguri! Lei ha una bellissima famiglia e dovra' preprararsi ai problemi che 4 figli Le proporranno!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Grazie mille di vero cuore.. volevo aggiungere che da mesi questo atteggiamento pero' e' anche nei confronti della mamma... con scatti, violenze e paranoie da despota.. quale dovrebbe essere il nostro atteggiamento? Tollerante ed accogliente oppure rigido ed intransigente verso gli scatti esagerati (sbattere per terra cose, lanciare oggetti, ecc)? Essere pazienti all'infinito?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Sarebbe piu' corretto un parere avendo una conoscenza dretta della situazione che si crea.
Ma se la ragazza vuole *attirare l'attenzione* sara' sbagliato *colludere* cioe' dare soddisfazione a questa inconscia *provocazione*.
Quiindi la strategia migliore e' l'indifferenza.
Non accoglienza e non intransigenza. Che sarebbero entrambe *reazioni/risposte*.
L'indifferenza e' un po' dura ma efficace. Non dovete *raccogliere* la provocazione, a qualsiasi livello di intensita` venga posta: dalla rabbia alle lacrime! Applicare il principio di Watzlawic: *tu non esisti!* specialmente in caso di scatti di ira!
E' una *cura* sintomatica!
Il problema va affrontato a monte!
Auguri!
[#4]
Utente
Grazie ancora. Buon lavoro!