Estrema sensibilità e sbalzi d'umore adolescenza

Salve, sono un ragazzo di 16 anni vi scrivo per riuscire a capire di più su questo mio problema. Allora partendo dal fatto che sono molto sensibile ed estremamente complessato, ma questo è un problema tipico da quanto ho capito. Il vero problema è cominciato a settembre, dopo un estate passata ad ascoltare musica triste deprimermi, barricato in casa. Ho iniziato ad avere delle giornate allucinanti, del tipo:
- Mattina:oggi sono incavolato, non ce la faccio più, anche accenni di pianto, odio tutti, voglio cambiare scuola, anche altri pensieri che non posso scrivere. Sono convintissimo di questi pensieri, penso sia tutto finito.
-Pomeriggio:Succede qualcosa di bello es.mi sorride una ragazza oppure mi abbraccia ( o cose banali del genere). Cambio completamente, mi sembra che tutto vada alla grande, divento euforico, mi stanno tutti simpatici, in queste 2/3 orette posso dire tutto mi sento forte.
Naturalmente può variare del tipo pomeriggio brutto, mattino bello, sera euforia.
A volte mi alterno a giorni interi. Il fatto è che quando sto male, sto male sul serio, i pensieri che vengono in quei momenti sembrano veri, sembra che non ci sia niente da salvare in me, mi sento spazzatura da buttare. Ho sempre il bisogno di ricevere affetto, di sentirmi accettato, e me lo devono dire ogni 2 secondi sennò da solo non vado da nessuna parte. Scusate se mi sono dilungato troppo, volevo chiedervi se è normale, se posso farcela da solo? mi serve uno psicologo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Dobbiamo purtroppo comunicarTi che questo servizio è riservato ai maggiorenni.
E dunque manca ancora un po' di tempo.

Ciò non significa che che le problematiche che ci presenti non siano meritevoli di ascolto, bensì che esso va fatto di persona in uno spazio adatto.

Lo potrai trovare presso il Consultorio della Tua città, nello "Spazio giovani".
Ti incoraggio a prendere un appuntamento a breve per poterne parlare.

Ciao.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/