Borderline
Salve dottori è un po di tempo che ho problemi di ansia..e ogni tanto siccome sono un po impulsiva mi domando se posso essere borderline poi effettivamente leggendo tutte le caratteristiche in qualcosa mi ritrovo e in altre no..ma ho un dubbio,il mio psicologo mi dice che queste persone non si rendono conto di avere degli atteggiamenti sbagliati come la rabbia immotivata e l'impulsività e dicono che il problema sono gli altri e non loro,allora mi domando come mai poi stanno male e si sentono persone che non valgono nulla,brutte sole e tante altre cose se non percepiscono i loro atteggiamenti sbagliati??Grazie in anticipo a chi mi risponderà

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)allora mi domando come mai poi stanno male (..)
coem dice il suo psicologo stanno male perchè percepiscono i problemi come provenienti dall'esterno. Le loro azioni le considerano come la conseguenza del "marcio" che arriva dal mondo esterno. se parliamo di borderline.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Il *disturbo borderline* e' una cosa molto seria, la cui diagnosi non puo' essere affidata al *paziente* leggendone i sintomi su Internet.
Se Lei ha dei dubbi chieda un consulto ad uno psichiatra che meglio di tutti puo' aiutarLa a comprendersi.
Il *disturbo borderline* infatti e' molto difficile da diagnosticare e occorre una competenza specifica e molta esperienza.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il suo problema sembra piuttosto l'ansia, che le fa avere paura di avere altro oltre all'ansia.
Questo il suo psicologo gliel'ha detto?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Grazie mille delle risposte..si il mio psicologo mi ha già detto che è un problema di ansia sfociato in pensieri ossessivi.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Esatto, credo si tratti proprio di questo.
Di conseguenza dovrebbe ricevere una cura mirata a risolvere l'ossessività.
La sta ricevendo dal suo psicologo?
[#6]
Utente
si mi sta aiutando con la strategica breve solo che non è semplice per me non rispondere a questi pensieri..certe volte mi impegno ma altre e troppo forte !
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Se i sintomi che Le hanno fatto ipotizare un possibile *disturbo borderline* sono reali e presenti in Lei purtroppo delle psicoterapie assolutamente sintomatiche, quali quelle che Lei pensa che *La stiano aiutando* non servono a farla stare meglio. Occorrera' una terapia farmacologica appropriata prescritta all'interno di una visita specialistica psichiatrica e solo in quella sede avra' delle risposte competenti e appropriate.
Se poi lo psichiatra dovesse tranquillizzarla in modo assoluto e assicurarLe che Lei ha soltanto dei lievi disturbi dovuti all'ansia potra' riprendere tranquillamente le sue abitudini terapeutiche. Ma senza dubbi pressanti, perche' a quel punto saranno stati sanati da un parere professionale serio.
Auguri!
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> certe volte mi impegno ma altre e troppo forte
>>>
Bene, occorre impegnarsi sempre. Le ossessioni vanno sconfitte completamente, non si può lasciare il lavoro a metà. Altrimenti chiude 99 porte e loro rientrano dalla 100a appena trovano il modo. Quindi: massimo impegno nel seguire i compiti.
Posso chiederle che tipo di prescrizioni sta ricevendo?